rotate-mobile
Cronaca

Pioggia e vento fanno crollare gli alberi e allagano le strade: disagi anche ai treni

La pioggia e il vento che nella notte hanno imperversato su diverse zone della Romagna, così come dell'Emilia, hanno causato diversi danni anche nel ravennate

La pioggia e il vento che nella notte tra mercoledì e giovedì hanno imperversato su diverse zone della Romagna, così come dell'Emilia, hanno causato diversi danni anche nel ravennate. Dalle 5 del mattino i Vigili del fuoco hanno iniziato diversi interventi soprattutto sulla riviera, dai lidi ravennati fino a Cervia-Milano Marittima, ma anche nelle zone del lughese e di Faenza soprattutto per via di alcuni rami caduti in mezzo alla strada. Polizia locale, Stradale, Polizia di Stato e Carabinieri hanno lavorato in sinergia durante tutta la mattinata.

Secondo i dati registrati dalle stazioni meteorologiche amatoriali associate alla rete di Emilia Romagna Meteo, a Lido di Classe si sono registrati oltre 54 millimetri di pioggia, 47,2 a Lugo e 43,2 a San Romualdo. Fortissime anche le raffiche di vento: a Lido di Classe fino a 90,1 chilometri orari, a Porto Corsini 88,5, a Cotignola 78,9 e ad Albereto, nel faentino, 77,2. Nelle aree di Conselice, S.Agata, Massa Lombarda, Lugo, Fusignano e Bagnacavallo è comparsa a macchia di leopardo anche la grandine, con inevitabili danni alle colture. 

Pioggia e vento anche a Cervia e Milano Marittima, dove alcuni alberi sono caduti in particolare sull'Adriatica (zona ingresso terme-nuova rotonda Cervese), su viale Gramsci e a Tantlon. Da una prima ricognizione, si rilevano i seguenti danni: 25/30 alberature abbattute o pericolanti, 100 circa grossi rami caduti o pericolanti, danni ai marciapiedi e alle sedi stradali dovuti dal ribaltamento delle ceppaie e impianti semaforici danneggiati. Inoltre i consulenti del Comune per le valutazioni di stabilità delle alberature, che stanno effettuando verifiche in diverse aree della città su richiesta dell’amministrazione, hanno evidenziato che in mattinata il platano della Piazzetta Pisacane vicino ai chioschi ha manifestato un cedimento radicale, con molta probabilità dovuto al vento. Si rende urgente procedere pertanto al suo abbattimento, che avverrà nel corso della giornata di venerdì. Si procederà successivamente al reimpianto con alberatura della stessa specie.

Disagi anche alla circolazione dei treni: la linea Faenza – Granarolo – Russi – Ravenna ha subìto rallentamenti per guasti tecnici fra Faenza, Granarolo e Russi, dovuti al maltempo che hanno interessato la zona. La situazione si è gradualmente risolta. Due treni regionali sono stati limitati nel percorso. Precipitazioni diffuse con qualche fulminazioni su tutta la Romagna. Il maltempo concederà una tregua nelle prossime ore. Almeno fino a domenica non sono attese precipitazioni. Le temperature si porteranno su valori più autunnali sia nei valori massimi e minimi.

Foto Emilia Romagna Meteo

allagamento-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia e vento fanno crollare gli alberi e allagano le strade: disagi anche ai treni

RavennaToday è in caricamento