rotate-mobile
Cronaca

Manovre salvavita ed effetti delle droghe sul cuore: gli studenti del Ginanni 'a scuola di salute'

Con i manichini, forniti dall’associazione Cuore e territorio, gli studenti della scuola ravennate con le manovre salvavita illustrate da esperti di cardiologia

BLSD, manovre salvavita ed effetti delle droghe sul cuore. Questo è stato il tema della giornata organizzata dalla professoressa Maria Pia Paglialonga, referente del progetto “Educazione alla salute” dell’Istituto tecnico Economico Ginanni di Ravenna, in collaborazione con l’associazione “Cuore e territorio”.

Hanno introdotto l’associazione la dirigente scolastica Fausta Labidonisia e la professoressa Paglialonga. Carlo Serafini, vicepresidente dell’associazione, è quindi intervenuto illustrando l’organizzazione e le finalità del progetto, che ha coinvolto le classi quinte dell’Istituto. Le lezioni hanno avuto una prima parte teorica, svolta in videoconferenza, con le cardiologhe Annachiara Nuzzo e Federica Giannotti che hanno relazionato sul tema “Effetti delle droghe sul cuore”, e BLSD. 

La seconda parte dell’incontro, ha avuto luogo nella palestra della scuola, con la parte pratica dimostrativa da parte della dottoressa Nuzzo. L’ausilio dei manichini, forniti dall’associazione ravennate, ha dato l’opportunità agli alunni di provare praticamente le manovre salvavita illustrate dalle relatrici. I ragazzi hanno apprezzato moltissimo l’iniziativa, dimostrando vivo interesse e attenzione. 

allegato (3)-2allegato (1)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manovre salvavita ed effetti delle droghe sul cuore: gli studenti del Ginanni 'a scuola di salute'

RavennaToday è in caricamento