rotate-mobile
Cronaca

Quali sono i cognomi più diffusi a Ravenna? Boom di Ricci e Casadei in Romagna

Focus ha pubblicato una cartina nella quale sono evidenziati i cognomi maggiormente diffusi in Italia regione per regione

Sono oltre 300mila i cognomi italiani e sono quasi tutti sono di origine medievale. Focus ha pubblicato una cartina nella quale sono evidenziati i cognomi maggiormente diffusi in Italia regione per regione. Nei primi secoli del Medioevo andava di moda il nome unico: avevano un solo nome i cristiani dei primi secoli, i germanici che si fermavano nella Penisola e altre popolazioni venute dal Nord. Dopo l'anno Mille aumentarano gli spostamenti tra le popolazioni e l'omonimia divenne un problema serio: vennero così assegnati ai cittadini i secondi nomi (i cognomi).

Per sceglierli veniva utilizzata la paternità (i famosi di), il luogo di provenienza, aspetti caratteristici dell'estetica o del carattere, o l'attività praticata (Fabbri). Seguendo la mappa di Italianismo pubblicata da Focus, tra i cognomi più diffusi in Romagna c'è un trionfo di Casadei, Neri, Fabbri, Mantovani, Guidi e Magnani. Nella zona del ravennate, in particolare, molto frequenti sono anche i cognomi Rossi, Monti, Righi, Ferri, Bianchi, Ricci, Venturi, Nanni e Conti. A differenza di quel che molti pensano, nessun cognome deriva da nomi latini.

italianismo_cognomi-2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quali sono i cognomi più diffusi a Ravenna? Boom di Ricci e Casadei in Romagna

RavennaToday è in caricamento