rotate-mobile
Cronaca

Mappa 'slot free', la proposta: "Via le macchinette anche dai bar"

E' la proposta del delegato comunale di Forza Italia Mauro Bertolino, che propone di inserire tra i luoghi sensibili presenti nella mappa 'slot free' (approvata dal Consiglio comunale ad aprile) anche i bar

Non solo scuole, luoghi di culto, impianti sportivi, strutture residenziali operanti in ambito socio-sanitario, strutture ricettive per categorie protette, luoghi di aggregazione giovanile e oratori e - come proposto dal Comune di Ravenna - siti Unesco presenti in città, cinema e teatri, sportelli bancomat, aree verdi non attrezzate, biblioteche e centri per anziani; ma anche gli stessi bar. E' la proposta del delegato comunale di Forza Italia Mauro Bertolino, che propone di inserire tra i luoghi sensibili presenti nella mappa 'slot free' (approvata dal Consiglio comunale ad aprile) anche i bar.

Ecco la mappa delle zone 'slot free': 42 sale verso la chiusura

"Credo che i bar come luogo di aggregazione, principe in Romagna, a Ravenna debbano essere considerati inequivocabilmente luoghi sensibili e inseriti nella mappatura - spiega Bertolino - Va da sè che lo stesso bar non potrà quindi essere più sala slot, perché ovviamente non distante 500 metri dal luogo sensibile che esso stesso rappresenta. Non possono esistere bar che, se anche distanti più di 500 metri dai luoghi sensibili, ospitino slot, altrimenti la battaglia è persa in partenza".

La piaga delle slot machine, a Ravenna dilapidati 164 milioni: e in provincia è ancora peggio

La proposta di Bertolino, però, non piace ad Alessio Grillini, coordinatore dipartimenti Romagna di Forza Italia: "Il comparto gioco è composto da diversi settori, ma ci si concentra solo sugli apparecchi da gioco con vincita in denaro. Tutto ciò che riguarda il gioco, come dico da sempre come mia personale posizione e come esperto normativo del settore sul territorio nazionale, è che per combattere il problema andrebbe normato tutto il comparto, e non solo il settore ‘slot’, che rappresenta una goccia nell’oceano e, non da meno, rappresenta imprenditori e dipendenti che operano nella legalità, con licenze che lo Stato Italiano ha messo sul mercato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mappa 'slot free', la proposta: "Via le macchinette anche dai bar"

RavennaToday è in caricamento