rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Il Mar accoglie il suggestivo disegno di Leonardo da Vinci: un'opera che ricorda il "Mostro di Ravenna" - FOTO

Una testimonianza di grande fascino del grande artista del Rinascimento: un disegno che rappresenta una creatura ibrida largamente aderente alla descrizione del Mostro di Ravenna

L'arte di Leonardo a Ravenna. Lunedì mattina è arrivato al Mar - Museo d'Arte della città di Ravenna il suggestivo disegno di Leonardo da Vinci, parte del Codice Atlantico, dalla  Biblioteca Ambrosiana di Milano, che sarà esposto in occasione della mostra "Prodigy Kid. Francesco Cavaliere - Leonardo Pivi", a cura di Daniele Torcellini, allestita dall’8 ottobre all’8 gennaio nell’ambito della settima edizione di RavennaMosaico, biennale di mosaico contemporaneo.

Il disegno di Leonardo arriva al Mar (foto Massimo Argnani)

Si tratta di una testimonianza di grande fascino che rappresenta una creatura ibrida largamente aderente alla descrizione del Mostro di Ravenna, per come ne dà nota lo speziale fiorentino Luca Landucci nel suo diario, alla data dell’11 marzo 1512. Quella del Mostro di Ravenna è una nota leggenda che riguarda la città: la nascita di una creatura affetta da gravi deformità fisiche, avvenuta nel mese di marzo del 1512, il cosiddetto Mostro di Ravenna appunto. Nel contesto sociale, politico e culturale dell’epoca, che vede riemergere le arti divinatorie, il Mostro è interpretato come presagio della sanguinosa battaglia che proprio nella città romagnola si sarebbe combattuta di lì a poco, tra la Lega di Cambrai e la Lega Santa. Nell’arco di poco tempo, la notizia della nascita si diffonde prima a Roma, poi nel resto d’Europa, attraverso testimonianze scritte, dipinti, disegni e incisioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Mar accoglie il suggestivo disegno di Leonardo da Vinci: un'opera che ricorda il "Mostro di Ravenna" - FOTO

RavennaToday è in caricamento