rotate-mobile
Cronaca Lugo

A Lugo una marcia per la legalità per combattere la mafia

La Marcia per la legalità è aperta a tutti ed è rivolta in particolare alle scuole secondarie di primo grado e di secondo grado dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Martedì 17 maggio, a ridosso del 24esimo anniversario della strage di Capaci del 23 maggio 1992, ci sarà l’iniziativa “Una marcia per la legalità”. La Marcia partirà dal parco del Tondo di Lugo e terminerà in piazza Baracca, dove sono previsti interventi degli studenti, autorità e di un testimone significativo. Il percorso attraverserà le vie intitolate a vittime della lotta alla mafia presenti in città. L’iniziativa si concluderà con un concerto. La Marcia per la legalità è aperta a tutti ed è rivolta in particolare alle scuole secondarie di primo grado e di secondo grado dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna; parteciperanno 23 classi di scuola secondaria di primo grado degli otto istituti comprensivi del territorio, per un totale di circa 600 studenti tra gli 11 e i 14 anni. Saranno inoltre invitati anche gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Lugo.

Alla Marcia parteciperanno anche le Consulte delle ragazze e dei ragazzi di ogni Comune della Bassa Romagna. La partecipazione alla marcia costituirà il lavoro che le Consulte presenteranno a “Concittadini 2016”, progetto di cittadinanza attiva indetto dalla Regione Emilia-Romagna. Non mancherà Radio Sonora, che effettuerà la diretta con interviste ai partecipanti e ai cittadini; Radio Sonora è partner del progetto “Sarai” dell'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza. L'iniziativa rappresenta l'evento conclusivo de progetto “Liberi dalle Mafie 2016 - azioni di sensibilizzazione e informazione contro le mafie nelle scuole dei territori e promozione civica della cultura della legalità”, promosso dalla Rete dei Comuni di Comacchio, Ravenna, Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Comune di Ravenna (capofila), in collaborazione con le associazioni Libera e Pereira. una delegazione di studenti dei Comuni di Ravenna e di Comacchio (circa 100) parteciperà alla marcia.

L'obiettivo generale del progetto è informare e sensibilizzare i giovani sulle tematiche della legalità, della giustizia e della democrazia, in particolare in riferimento al fondamentale ruolo rivestito dalla società civile nella difficile lotta contro le mafie e contro ogni forma di corruzione, valorizzare l'impegno e la partecipazione civile per rafforzare i legami di solidarietà. Il progetto “Liberi dalle mafie 2016”, rivolto alle scuole secondarie di primo grado e di secondo grado dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, prevede inoltre incontri con testimonial significativi, istituzioni e associazioni impegnate nella lotta alle mafie. Sono tre gli appuntamenti programmati: l’11 aprile l’associazione “Sulle nostre gambe”, che presenterà Noma, un’applicazione scaricabile gratuitamente su tablet e smartphone che guida attraverso le strade di Palermo e dintorni, nei luoghi degli attentati mafiosi che hanno sconvolto la storia italiana a partire dagli anni ’70, ideata da l'attore Pif. Alla presentazione sarà presente Tiziano Di Cara, realizzatore dell'App.

Il 14 aprile Vito Baroncini proporrà lo spettacolo “Mafia Liquida”, un viaggio tra cinema, fumetto e lavagna luminosa per raccontare l’evoluzione della mafia e comprendere, forse, che non è così liquida. Il 23 aprile Massimo Manzoli del gruppo dello Zuccherificio presenterà il dossier sulle mafie in Emilia Romagna dal titolo “Tra la via Aemilia e il West”. Inoltre  in occasione della ventunesima Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, anche quest’anno in tutte le mense scolastiche e nei servizi per l’infanzia dei comuni viene introdotta la pasta di semola biologica di “Libera Terra” nel menù giornaliero. Libera Terra è un’associazione di cooperazione sociale che coltiva, nel rispetto dell’ambiente e della dignità della persona, le terre confiscate alla mafia e restituite alla collettività. L’iniziativa è coordinata dal Servizio interarea Sociale, Educativo e Giovani dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Lugo una marcia per la legalità per combattere la mafia

RavennaToday è in caricamento