rotate-mobile
Cronaca Lugo

La Bassa Romagna alla Marcia Perugia-Assisi per la Pace e la Fraternità

L'Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha aderito al Comitato organizzatore della Marcia Perugia-Assisi della pace e della fraternità con delibera di giunta numero 57 del 24 marzo.

Anche quest’anno sono numerose le delegazioni che dalla Bassa Romagna prenderanno parte alla Marcia Perugia-Assisi della pace e della fraternità, che si terrà domenica 9 ottobre. Sono infatti in partenza pullman da Alfonsine, Bagnacavallo e Lugo, con cittadini da tutto il territorio e anche oltre; numerosi anche gli amministratori che prenderanno parte all’evento. Il Comune di Alfonsine, in collaborazione con la locale sezione dell’Anpi, ha organizzato anche per questa edizione un pullman che partirà il 9 ottobre alle 5.30 da piazza della Resistenza. Per informazioni e prenotazioni, chiamare il numero 335 7191841 (Cinzia Morelli, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.30); la quota di partecipazione è di 7 euro. Il Comune di Alfonsine ha aderito alla marcia Perugia-Assisi della pace e la fraternità con delibera n. 49 del 5 aprile 2016, inoltre si è formato un coordinamento per la pace che vede diverse associazioni del territorio presenti.

Da Bagnacavallo sono organizzati due pullman da 55 posti ciascuno. La partenza sarà alle 5.45 dalla fermata principale dei pullman di linea, denominata Darsena (vicino al semaforo pedonale sulla strada statale San Vitale. Le prenotazioni pervenute hanno già superato i 110 posti disponibili, dunque i pullman sono pieni, salvo ritiri dell'ultima ora. L’iniziativa è organizzata dal Coordinamento per la Pace di Bagnacavallo, che partecipa alla Perugia-Assisi da una quindicina d'anni ed è membro del Comitato promotore nazionale della Perugia-Assisi; l’associazione ha promosso e organizzato nel 2014 la prima marcia per la pace della Bassa Romagna e il progetto “Semi di pace”. Inoltre, ha promosso e organizzato in questi anni una decina di fiaccolate dedicate ai temi della pace, della fratellanza, dei diritti umani e del dialogo tra le genti, unitamente a svariati presidi ed eventi di approfondimento; ha creato quest'anno alcuni momenti di sensibilizzazione per i diritti umani per la verità per Giulio Regeni. Per informazioni, è possibile contattare il presidente del Coordinamento Piero Tamburini al numero 333 9151946. I pullman a Bagnacavallo sono stati organizzati grazie anche al contributo della sezione Anpi di Bagnacavallo.

A Lugo è la prima volta che viene organizzato un pullman. La partenza sarà da piazza XIII Giugno alle 5.45. Alle 9.50 è previsto l’arrivo al sottopasso ferroviario di Ponte San Giovanni. Alle 10.20 tappa al Park Hotel mentre alle 12.20 ci si sposterà a Bastia Umbra, in piazza Mazzini. Alle 12 si visiterà la basilica di Santa Maria degli Angeli mentre alle 14 si raggiungerà piazza inferiore di San Francesco. Alle 15 è previsto l’arrivo alla Rocca Maggiore di Assisi. Alle 15.15 prenderà il via la manifestazione finale, che si concluderà alle 16.30. La partenza da Assisi per il rientro è in programma alle 18 circa. La trasferta è organizzata dalla Consulta del volontariato dei comuni della Bassa Romagna. Per partecipare è necessario prenotare al numero 333 2139517. Ai partecipanti verrà richiesto un contributo di offerta libera (minimo 20 euro) per sostenere le spese del pullman.

Il comune di Massa Lombarda parteciperà con alcuni amministratori, oltre a singoli cittadini. La Marcia per la pace Perugia-Assisi, nata nel 1961, è una manifestazione del movimento pacifista italiano che si snoda per un percorso di circa 24 chilometri, da Perugia fino ad Assisi. Si tratta della XXII Marcia, intitolata quest’anno “Della pace della fraternità contro la rassegnazione e l'indifferenza che circondano le tragedie dei nostri giorni: guerre, migrazioni, terrorismo e violenze”. L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha aderito al Comitato organizzatore della Marcia Perugia-Assisi della pace e della fraternità con delibera di giunta numero 57 del 24 marzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Bassa Romagna alla Marcia Perugia-Assisi per la Pace e la Fraternità

RavennaToday è in caricamento