rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Cervia ha partecipato alla "Marcia per la Pace Perugia- Assisi"

"Nel centenario della Grande Guerra, - ha dichiarato Maria Pia Papa Delegata alle Politiche Giovanili - la marcia per la pace Perugia-Assisi ci ricorda come sia doveroso manifestare per il diritto di ogni individuo di vivere in pace

Il comune di Cervia ha partecipato con l'assessore Maria Pia Papa, delegata alle Politiche Giovanili, alla “Marcia per la Pace Perugia-Assisi” organizzata dal Coordinamento nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani. Sono 36 le persone che sono partite da Cervia col bus gratuito messo a disposizione dall’amministrazione comunale partito alla mattina e tornato in serata.

La Marcia per la pace riunisce i Comuni, le Province e le Regioni impegnate in Italia a costruire la pace promuovendo i diritti umani, la solidarietà e la cooperazione internazionale, che hanno la responsabilità di dare voce alla domanda di pace e di giustizia dei propri cittadini e di agire coerentemente per promuovere il rispetto dei diritti umani e proteggere le persone più deboli e vulnerabili.

Il comune di Cervia già dal 1993 ha provveduto a deliberare la propria “dichiarazione di Città per la Pace” ed ad aderire al Coordinamento Nazionale Enti locali per la Pace con sede a Perugia, stabilendo che uno degli obiettivi principali dell’amministrazione comunale di Cervia è la promozione della cultura e dell’educazione alla pace nel rispetto dei diritti umani e della solidarietà internazionale.  

L’iniziativa prevede anche l’adesione al progetto “Natale di pace a Betlemme” che vedrà dal 20 al 27 dicembre 2014 una Missione di pace in Medio Oriente composta dai rappresentanti di 100 città e comunità locali italiane decise a rinnovare l’impegno dell’Italia per la pace in Medio Oriente “sui passi di Francesco” e “sulle orme di Giorgio La Pira”.

"Nel centenario della Grande Guerra, - ha dichiarato Maria Pia Papa Delegata alle Politiche Giovanili - la marcia per la pace Perugia-Assisi ci ricorda come sia doveroso manifestare per il diritto di ogni individuo di vivere in pace. È stato bello ed importante esserci, insieme con tanti giovani che vivono la speranza di un futuro libero da pregiudizi, razzismo, guerre di fede e discriminazioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia ha partecipato alla "Marcia per la Pace Perugia- Assisi"

RavennaToday è in caricamento