rotate-mobile
Cronaca

Arrestato il 're' della maria geneticamente modificata: piantagioni sparse in tutto il ravennate

A Ravenna è stato arrestato un cittadino italiano di 43 anni al quale sono state attribuite 6 piantagioni in tutta la provincia con 126 piante di “cannabis indica” per un quantitativo di 313 chilogrammi di fogliame.

Con la fine dell’estate sono giunte a maturazione anche le piantagioni di “cannabis indica” coltivate illegalmente. Queste piante infatti, geneticamente modificate al fine di aumentare il principio attivo contenuto, vengono coltivate in primavera per dare la massima potenzialità di effetto stupefacente al termine del periodo estivo. La Guardia di Finanza di Ravenna ha concluso negli ultimi giorni importanti servizi in materia antidroga.  A Ravenna è stato arrestato un cittadino italiano di 43 anni al quale sono state attribuite 6 piantagioni in tutta la provincia con 126 piante di “cannabis indica” per un quantitativo di 313 chilogrammi di fogliame.

Le piante avrebbero permesso di ottenere circa 100.000 dosi per un ricavo di oltre 100.000 euro. Nei confronti del soggetto sono stati inoltre sequestrati quasi un chilogrammo di marijuana già essiccata, hashish, un migliaio di euro in contanti, un telefono cellulare e diverse sim-card.
Tutte le piantagioni erano ubicate in terreni abbandonati ed incolti, resi inaccessibili per mezzo di barriere, tronchi e sterpaglie, posizionati ad hoc sul posto al fine di rendere difficoltoso l’accesso. Le coltivazioni erano sempre posizionate vicino a fonti idriche ed il coltivatore aveva studiato un efficace sistema di irrigazione comandato da elettropompe, tutte sottoposte a sequestro.

A Faenza le Fiamme Gialle hanno sequestrato 4 piante di cannabis coltivate in giardino da un cittadino italiano; nella casa sono state trovate altre 4 piante ad essiccare e quasi mezzo etto di hashish, mentre un barattolo nella cucina conteneva diverse decine di semi di “cannabis indica” pronti per essere seminati. Il soggetto è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per coltivazione di sostanza stupefacente.

Infine la terza operazione è stata conclusa nei pressi della stazione dei treni di Ravenna dove i Baschi Verdi della Guardia di Finanza, coadiuvati dal fiuto dei pastori tedeschi Annie e Amanda, unità cinofile delle Fiamme Gialle, hanno arrestato, per spaccio, un trentenne, cittadino italiano, trovato in possesso di un ovulo di cocaina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestato il 're' della maria geneticamente modificata: piantagioni sparse in tutto il ravennate

RavennaToday è in caricamento