rotate-mobile
Cronaca

Marina di Ravenna, cade un albero nel parco. "Tragedia sfiorata"

"Eventi del genere devono far molto riflettere a chi ha la gestione, la cura e la manutenzione di tutti i parchi e le pinete del territorio ravennate", afferma Minichini.

"Ciò che è successo domenica pomeriggio nel parco di Marina di Ravenna poteva avere un epilogo disastroso. Due famiglie, approfittando della bella giornata, avevano deciso di festeggiare il compleanno dei loro bambini all'interno del parco, quando ad un tratto un grosso pino si è schiantato a terra, sfiorando altalene con bambini intenti a giocare, panchine e viali. Tantissima la paura e lo sgomento per quanto successo, ma per fortuna nessuno è rimasto coinvolto". E' quanto afferma Pasquale Minichini, candidato di Lista per Ravenna al consiglio comunale.

"Il gravoso fatto ha provocato la reazione della cittadinanza, al punto che dopo il richiesto intervento dei Carabinieri, il parco è stato sottoposto a sequestro da parte della locale autorità giudiziaria - osserva l'esponente della lista civica -. È presumibile che la magistratura voglia vederci chiaro sulle cause di questo crollo improvviso e se sussistano eventuali inadempienze, pertanto bene ha fatto ad inibire l'accesso al parco per motivi di salvaguardia della pubblica e privata incolumità delle persone".

"Eventi del genere devono far molto riflettere a chi ha la gestione, la cura e la manutenzione di tutti i parchi e le pinete del territorio ravennate - prosegue l'esponente della lista civica -. Eventi del genere sono all'ordine del giorno, specialmente dopo una stagione inclemente come quella trascorsa. Aldilà delle avversità meteorologiche, tuttavia, una riflessione deve essere fatta, cioè il perché molti pini stanno cadendo, non solo a Marina, in tutto il territorio costiero. Il pino è una specie pioniera che mal tollera fondi limacciosi, figuriamoci quelli con le radici a contatto con l'acqua, specialmente se salmastra. Un'indagine in questo senso potrebbe chiarire molti aspetti".

"Siamo fiduciosi che i tecnici, a cui saranno affidati gli accertamenti da parte della magistratura, chiariscano in breve tempo le cause di questo deprecabile evento, fra l'altro annunciato, in modo che il parco possa quanto prima essere restituito alla cittadinanza, ai suoi frequentatori, considerato che con la stagione estiva appena iniziata non è certo un bel biglietto da visita la sua chiusura per un lungo lasso di tempo", conclude Minichini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marina di Ravenna, cade un albero nel parco. "Tragedia sfiorata"

RavennaToday è in caricamento