rotate-mobile
Cronaca Marina Ravenna / Viale dei Tigli, 54

Tragedia a Marina Romea: madre e due figli muoiono intossicati in un'abitazione

soccorritori hanno trovato la madre e i bambini al piano di sopra. Ques'ultimi dormivano al piano inferiore. Potrebbero essersi svegliati, provando a raggiungere la madre nel soppalco

Tragedia di Ferragosto nel Ravennate. Una donna e i due figli, residenti a Roncalceci, sono stati trovati senza vita in un appartamento a Marina Romea. Gli accertamenti per risalire alle esatte cause dei decessi sono condotti dai vigili del fuoco e dai carabinieri del Nucleo Operativo di Ravenna, con il coordinamento del pubblico ministero di turno Daniele Barberini. Il dramma si è consumato in una villetta a schiera in via dei Tigli 54. La donna, 45 anni, si chiamava Claudia Torsani e lavorava alla Camera di Commercio.

I bambini sono Alessandro, di 12 anni, e Francesco, di 8 anni. Quando i sanitari del "118" sono intervenuti sul posto non hanno potuto fare altro che constatare il decesso. Il padre, intervenuto sul posto dopo aver appreso la notizia, ha accusato un malore ed è stato portato in ospedale. Alcuni vicini hanno riferito di aver sentito un’esplosione nella giornata di giovedì, ma di non aver dato importanza alla cosa. Venerdì un altro vicino di casa della famiglia ravennate ha trovato delle tracce di fumo sui sanitari del suo bagno.

Tragedia a Marina Romea: madre e due bambini morti asfissiati (fotoservizio di Massimo Argnani)

A quel punto preoccupato ha chiamato i vigili del fuoco che hanno fatto la scoperta dei cadaveri. Ancora da chiarire però le cause dell'incidente: tra le prime ipotesi figura anche quella legata alle esalazioni successive a un piccolo incendio domestico. Non si esclude che ad innescare il rogo, prima della mezzanotte, possa esser stato un carica batteria, o comunque un oggetto elettrico, abbandonato sul divano.

Si è sprigionato del monossido di carbonio, che non ha lasciato scampo alla donna e ai due figli, morti nel sonno. Le fiamme si sono diffuse ad altri oggetti, anche plastici, della stanza, consumando tutto l'ossigeno dell'appartamento. Tutte le finestre erano chiuse e la combustione ha sviluppato un forte calore. L'ipotesi è che la morte sia avvenuta per asfissia. I soccorritori hanno trovato la madre e i bambini al piano di sopra. Ques'ultimi dormivano al piano inferiore. Potrebbero essersi svegliati, provando a raggiungere la madre nel soppalco, perdendo i sensi a pochi centimetri da lei.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia a Marina Romea: madre e due figli muoiono intossicati in un'abitazione

RavennaToday è in caricamento