Promozione del centro storico: il Comune investe 100mila euro in un progetto di marketing

Il Comune stanzierà 100 mila euro finanziati principalmente tramite il contributo regionale previsto dalla legge 41/97

E’ stata firmata venerdì mattina la convenzione tra il Comune e le associazioni di categoria per l’attuazione del progetto di promozione e marketing del centro storico di Ravenna nel biennio 2020/2021.
Per l’amministrazione comunale era presente l’assessore allo Sviluppo economico Massimo Cameliani, per le associazioni di categoria Mauro Mambelli (Confcommercio-Imprese per l’Italia), Mauro Tagiuri (Confesercenti), Pierpaolo Ettore Burioli (Cna), Antonello Piazza (Confartigianato).

La convenzione contiene gli impegni e gli accordi reciproci intesi all’attuazione del “Progetto di valorizzazione e gestione condivisa del centro storico di Ravenna” che, in coerenza con quanto già tracciato dai risultati ottenuti dai progetti precedenti, mira ad affermare il ruolo del centro storico quale volano e traino dello sviluppo socio-economico e imprenditoriale locale facendo rete e sistema per costruire l’immagine di una città coesa e identitaria, di qualità, sostenibile e in grado di proporre nuovi modelli di sviluppo.

“Il progetto  - sostengono gli assessori Cameliani (Sviluppo economico) e Fusignani (delega al Centro storico) - si coordina con le progettualità precedenti, rivelatisi efficaci per il rilancio, ma viene corredato e integrato da nuove azioni tese a consolidare i risultati raggiunti e a puntare verso ulteriori traguardi legati ad una qualificazione che vuole essere ancora più innovativa e all’avanguardia”. "Si parte sempre dalla volontà del confronto continuo e sistematico – evidenziano i rappresentanti delle associazioni firmatarie – per ricercare linee strategiche comuni di intervento e sviluppare un modello di partnership pubblico/privato inteso al migliore e più razionale ed efficace utilizzo delle limitate risorse disponibili con azioni puntuali ed efficaci”.

Tra gli obiettivi del progetto "consentire maggiore efficacia e valorizzazione delle iniziative di animazione, programmando eventi che prevedano attività diversificate, evitando sovrapposizioni e migliorando la comunicazione e l'informazione sulle singole attività;  dare impulso al coordinamento promozionale attraverso la definizione di un calendario unico degli eventi, sia interni sia esterni al Centro storico, ponendo in essere un'immagine unitaria dell'intero centro urbano; prevedere una distribuzione costante degli eventi durante l'intero arco dell'anno; consolidare il nuovo format per gli eventi, di ampia collaborazione fra gli operatori e l’amministrazione, che ha visto negli ultimi anni la sottoscrizione di accordi per la realizzazione di eventi di animazione; valorizzare gli elementi attrattivi relativamente all'arredo urbano, alle informazioni sugli eventi, ai sistemi di comunicazione e promozione commerciale; ottimizzare lo strumento informativo web www.inravenna.eu, attraverso una interazione con il sito web dedicato al turismo al fine di coordinare e unificare le azioni di comunicazione e rendere più incisive le piattaforme comunicative on-line; incrementare la rete commerciale e artigianale tradizionale con il rilancio di strategie capaci di mettere in luce ambiti attualmente bisognosi di maggiore visibilità; incentivare l'incoming verso il Centro storico attraverso la qualificazione dell'offerta in genere".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il Comune stanzierà 100 mila euro finanziati principalmente tramite il contributo regionale previsto dalla legge 41/97.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • L'impatto contro il guard-rail è violentissimo: ancora una tragedia in strada, muore una ragazza

  • Superenalotto, sfiorato il colpaccio: un solo numero lo priva di 20 milioni

  • Maltempo, Bassa Romagna ancora martoriata dalla grandine: chicchi grandi come noci

  • Fatale incidente nella notte: muore in bici investito da un'auto

  • Dalle parole si passa velocemente ai fatti: nel caos spunta una lama, accoltellato un ragazzo a Marina di Ravenna

  • Si "innamora" di una ragazza e chiede aiuto ai social per ritrovarla: storia a lieto fine

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento