rotate-mobile
Cronaca Massa Lombarda

Massa Lombarda, al via il progetto di razionalizzazione degli uffici comunali

Parte in questi giorni il progetto di razionalizzazione delle sedi degli uffici comunali di Massa Lombarda, pensato sia per migliorare l'organizzazione generale

Parte in questi giorni il progetto di razionalizzazione delle sedi degli uffici comunali di Massa Lombarda, pensato sia per migliorare l'organizzazione generale sia per contenere i costi di gestione degli immobili e valorizzare quelli non più utilizzati come uffici. Grazie a questa riorganizzazione si sfrutteranno al meglio gli spazi del Palazzo comunale, con un conseguente notevole risparmio energetico e una riduzione dei costi di gestione, ottimizzando la strumentazione di servizio (stampanti, pc, fotocopiatori).

I cittadini poi avranno accesso a una pluralità di servizi grazie a un'unica area front office multifunzionale (Servizi demografici, Urp, Sportello Hera, Anagrafe canina, segnalazioni, informazioni sui servizi comunali, ritiro modulistica, pubblicità/pubbliche affissioni, Servizi sociali, Servizi educativi). Le attività di back office saranno contigue agli sportelli, per garantire maggiore rapidità nella gestione delle pratiche, uno scambio ottimale delle informazioni e sinergie fra i vari uffici.

L’attuale area dei Servizi demografici/Anagrafe diventerà il front office principale del Comune, in cui verrà collocato anche l’Urp/Sportello Hera, mentre il primo piano del Palazzo comunale sarà interamente dedicato a Servizi sociali, Cultura e Sport. In particolare si trasferiranno al primo piano le assistenti sociali (dagli attuali locali dell’ex ospedale), lo Sportello immigrazione e l'Ufficio casa, in precedenza collocati all’Ufficio Anagrafe. La stessa area ospiterà anche gli uffici degli assessori di riferimento (Davide Pietrantoni, Cultura e Politiche giovanili; Marina Lamonarca, Servizi sociali e immigrazione; Ombretta Donati, Istruzione).

Al secondo piano, dove sono già collocati gli uffici del Sindaco, della Segreteria, della Ragioneria e Tributi, verranno trasferiti anche gli uffici tecnici (Edilizia e urbanistica; Ambiente, Suap/Attività produttive, Lavori pubblici/manutenzioni) e saranno collocati anche gli uffici degli assessori di riferimento (Ferdinando Bassi, Edilizia e urbanistica; Roberto Gambetti, Lavori pubblici; Angelo Marconi, Informatica, Personale e Protezione civile).

Gli spostamenti saranno operativi già da lunedì 10 dicembre, mentre l'area front office lo sarà dalla prossima primavera, al termine dei lavori di riorganizzazione. Il progetto è stato realizzato coinvolgendo tutto il personale e con la massima attenzione al contenimento dei costi, in particolare non sono stati effettuati acquisti per nuovi arredi, utilizzando quelli già in dotazione e ricorrendo, per i trasferimenti, alla squadra degli operai comunali. Nel corso del 2013 sarà infine predisposto il progetto di valorizzazione degli edifici che si verranno a liberare.

«Si tratta – afferma il sindaco Linda Errani – di un progetto che mira a raggiungere due obiettivi: da un lato l'esigenza di continuare a ridurre i costi gestionali interni, dall'altro di riorganizzare e rendere più funzionale l'accesso ai servizi da parte dei cittadini. Abbiamo così deciso di utilizzare al meglio gli immobili di proprietà comunale riunendo in un'unica sede, quella del Palazzo comunale, tutti gli uffici con il conseguente risparmio nella gestione e nelle utenze. Al tempo stesso ciò consentirà un'integrazione contigua e logistica tra gli uffici facilitando anche le relazioni interne. Infine stiamo lavorando al rafforzamento e ampliamento dei front office, dagli sportelli dell'Anagrafe all'Urp, al fine di rendere più efficienti e diretti i rapporti e i contatti con i cittadini. Si tratta di un percorso articolato che ha visto la piena collaborazione e disponibilità dei dipendenti, con i quali abbiamo condiviso le finalità sapendo che tutto ciò che verrà risparmiato sarà destinato a garantire quei servizi ai cittadini che oggi sono messi a serio rischio dalla drastica riduzione di risorse a cui i Comuni sono costretti.»

Va ricordato infine che si è concluso nei giorni scorsi l'intervento di consolidamento della facciata del Municipio, resosi necessario in seguito agli eventi sismici di maggio. Per il consolidamento si sono utilizzati materiali compositi progettati per questo tipo di interventi; si è inoltre proceduto a puntellare la parete frontale per proteggere una fessuratura già presente in passato ma che aveva dato segni di movimento durante il terremoto.
Per maggiori informazioni: www.comune.massalombarda.ra.it
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Massa Lombarda, al via il progetto di razionalizzazione degli uffici comunali

RavennaToday è in caricamento