rotate-mobile
Cronaca Massa Lombarda

Massa Lombarda, ecco il blog del Forum Giovani

Nel pomeriggio di sabato 26 novembre il Centro Giovani Jyl ha ospitato il secondo appuntamento del Forum dei giovani di Massa Lombarda.

Nel pomeriggio di sabato 26 novembre il Centro Giovani Jyl ha ospitato il secondo appuntamento del Forum dei giovani di Massa Lombarda.

Durante l’incontro, dal titolo “120 minuti intorno al mondo”, i ragazzi del forum hanno avuto la possibilità di ascoltare e condividere le esperienze di loro concittadini un po’ più grandi (intorno ai 30 anni) che hanno vissuto esperienze all’estero per studio o lavoro. L’obiettivo era aprire una finestra sul mondo attraverso la viva voce di chi ha fatto scelte diverse: una coppia che all’improvviso ha deciso di partire per Valencia senza reti di protezione ed è tornata in Italia dopo tre anni, un’esperienza di lavoro alla reception di un albergo di provincia vicino a Bristol, un anno di studio in Cina, una spedizione di redattori di Radio Sonora in una cittadina di montagna in Bosnia.

Dai racconti dei ragazzi non sono emerse solo informazioni, ma anche gli entusiasmi, le emozioni, le difficoltà e i limiti che hanno segnato queste esperienze di vita nel mondo. A conclusione della giornata, prendendo spunto proprio dall’ultima delle quattro esperienze, si è deciso che gli incontri futuri proseguiranno con uno scopo concreto: creare un blog del Forum. I ragazzi saranno formati per dare vita a una redazione e aprire uno spazio sul web che dia loro la possibilità di raccontare le loro proposte o la loro visione delle cose. In questo modo, dopo una prima fase di avvio “stimolata” dal Comune, saranno i ragazzi stessi a iniziare un percorso autonomo di dibattito e proposta, obiettivo finale del progetto.

Terminata la “mappatura” del mondo giovanile massese che ha coinvolto nel primo semestre del 2011 un centinaio di giovani in una serie di incontri nei luoghi di aggregazione (bar, centri aggregativi, oratorio, parchi), si è proceduto a un primo appuntamento di festa e di riflessione, organizzato al Parco Piave nel maggio scorso. Da quel primo forum è uscito un gruppo più ristretto di giovani (età media 16-19 anni), rappresentativi delle diverse “anime” e dei “gruppi”, formali e non, disponibili a partecipare a incontri periodici e a sviluppare progetti o eventi in autonomia.

Chiunque fosse interessato a partecipare al Forum o ad avere informazioni sulle iniziative può contattare l’operatrice del Jyl (Alice 345 5988405) oppure cercare su Facebook “Ascoltiamoci – Forum dei Giovani Massa Lombarda”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Massa Lombarda, ecco il blog del Forum Giovani

RavennaToday è in caricamento