rotate-mobile
Cronaca Massa Lombarda / Via Castelletto

Massa Lombarda, inaugura la nuova Casa dell'Acqua

Venerdì alle 11.15 appuntamento in via Castelletto per l'inaugurazione a Massa Lombarda di una nuova Casa dell'acqua

Venerdì alle 11.15 appuntamento in via Castelletto per l’inaugurazione a Massa Lombarda di una nuova Casa dell’acqua. Qui, gli studenti della scuola “Luigi Quadri”, accompagnati dai volontari della Protezione civile, apriranno per la prima volta il rubinetto della casa, dando il via alla distribuzione dell'acqua che da quel momento in avanti sarà a servizio dell'intera città. Con l’inaugurazione della Casa dell’Acqua a Massa Lombarda, prosegue il programma del Consorzio Azienda Multiservizi Intercomunale che nel corso del 2014 donerà a ciascuno dei 23 Comuni consorziati una “Casa dell’Acqua”.  E’ questo il modo che il Consorzio che ha sede ad Imola ha scelto per “festeggiare” i 111 anni di costituzione dell'Azienda Municipalizzata di Imola, ora sorzio Azienda Multiservizi Intercomunale.

Saranno Mauro Casadio Farolfi, vice presidente Consorzio Azienda Multiservizi Intercomunale, Giuseppe Zuffa, presidente Comitato Area Territoriale Hera Imola – Faenza – Gruppo Hera e Andrea Montanari, direttore di Adriatica Acque che, con il Sindaco di Massa Lombarda Linda Errani, taglieranno il nastro della nuova struttura. La “Casa dell’Acqua” è una struttura realizzata per valorizzare l’acqua del Sindaco e si può considerare come una sorta di evoluzione della fontana che negli anni ha caratterizzato la nostra realtà sia come punto di prelievo acqua sia come luogo di socializzazione. In sostanza, la “Casa dell’Acqua” non è altro che una “fontana tecnologica”.

Dagli appositi distributori, i cittadini possono attingere acqua liscia gratuitamente e acqua gasata ad un costo di 5 centesimi al litro (si potranno pagare direttamente in monete, oppure con una chiavetta ricaricabile, che si potrà richiedere al numero verde di Adriatica Acque 800323800). A scopo promozionale, l’acqua gasata sarà gratuita per la prima settimana di apertura della struttura. L’acqua proviene direttamente dalla rete idrica pubblica, di proprietà del Consorzio Azienda Multiservizi Intercomunale e gestita da Hera: si tratta della stessa acqua che sgorga dal rubinetto di casa, che in questo caso viene solo refrigerata e “gasata” con l’aggiunta di anidride carbonica alimentare, senza altri trattamenti.

Per l’installazione, Consorzio Azienda Multiservizi Intercomunale si affida a Adriatica Acque srl, azienda partecipata dal Gruppo Hera e da Marche Multiservizi, che ha messo a punto negli anni lo specifico progetto “La Casa dell’Acqua”, mentre Hera sostiene il costo del basamento sul quale viene montata la “Casa dell’Acqua” e garantisce la qualità dell’acqua insieme a tutti i servizi tecnici indispensabili a preservare la continuità dell’erogazione.

Risparmio ambientale - Da un punto di vista della sostenibilità, ipotizzando un’erogazione giornaliera media di 1.250 litri da una “Casa dell’Acqua” si ottengono i seguenti benefici ambientali, ogni anno: 450 mila litri erogati; circa 300 mila bottiglie in plastica risparmiate; 375 svuotamenti di cassonetti per la raccolta della plastica risparmiati; circa 50 tonnellate di Co2 non emesse in atmosfera (grazie alla mancata produzione e trasporto delle bottiglie in plastica); 20 tir in meno sulle strade adibiti al trasporto di acqua in bottiglia (vetro e plastica); 25 tonnellate di petrolio risparmiate per la produzione e il trasporto delle bottiglie in plastica.

A questi vantaggi per l’ambiente si uniscono i risparmi per le famiglie, calcolati in 90 mila euro all’anno, per i cittadini che utilizzeranno la “Casa dell’Acqua”. La “Casa dell’Acqua” rappresenta quindi un’opportunità per ricordare ancora una volta che bere acqua del rubinetto è una scelta sicura, economicamente vantaggiosa e sostenibile. Inoltre la struttura diventerà un luogo di socializzazione, che ricreerà quelle situazioni tipiche dell’Italia negli anni passati, con fontane e fontanelle che rappresentavano il luogo di ritrovo, fornendo acqua da attingere, non solo per uso potabile.

L'evento si inserisce nel calendario della Festa degli alberi, dell’acqua e dell’aria inaugurato lo scorso 21 marzo, programma di attività e progetti rivolte alla cittadinanza e ai ragazzi del scuole e dedicati alla promozione di una sensibilità ambientale a 360 gradi. In quella data infatti l'Amministrazione Comunale ha incontrato i bambini della scuola primaria “Angelo Torchi”  avviando con loro un progetto sugli alberi e sul loro ciclo di vita. I ragazzi hanno concordato con l'amministrazione le tipologie di alberi, rigorosamente autoctoni del nostro territorio, da piantumare nel cortile della loro scuola. La prossima settimana la squadra tecnica del Comune, insieme con gli alunni della classe quarta, procederà alla loro messa a dimora.

Infine, dopo l'acqua e gli alberi, anche la promozione della qualità dell'aria. Gli studenti delle scuole primarie saranno coinvolti in un progetto-laboratorio, denominato “Siamo nati per camminare”, che avrà lo scopo di promuovere presso i cittadini suggerimenti per “una città amica dei pedoni”, attraverso la compilazione di cartoline tematiche. Sarà poi cura del Comune stampare le cartoline e distribuirle a tutta la comunità durante la prossima Città dei Bambini, in programma dal 7 al 10 maggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Massa Lombarda, inaugura la nuova Casa dell'Acqua

RavennaToday è in caricamento