rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Massa Lombarda

Lotta alla zanzara tigre, a Massa partiti i trattamenti antilarvali

Sono partiti venerdì scorso i trattamenti antilarvali eseguiti dal Comune di Massa Lombarda su suolo pubblico (caditoie collocate in strutture di pertinenza comunale e pozzetti pluviali)

Sono partiti venerdì scorso i trattamenti antilarvali eseguiti dal Comune di Massa Lombarda su suolo pubblico (caditoie collocate in strutture di pertinenza comunale e pozzetti pluviali) nell'ambito della campagna di disinfestazione per il controllo della zanzara tigre per l'anno 2012. Trattamenti adulticidi saranno effettuati soltanto in siti sensibili in cui sia accertata una grave infestazione dal Dipartimento Sanità Pubblica della Ausl di Ravenna.

È inoltre prevista la sorveglianza sanitaria per segnalazioni di casi sospetti di Chikungunya o Dengue. Dal primo maggio in tutti i Comuni dell'Unione della Bassa Romagna è in vigore l'ordinanza che prevede regole, precauzioni e accorgimenti per prevenire la diffusione di questo fastidioso insetto, vettore di malattie infettive quali la Chikungunya e la Dengue.
S

i mantengono valide tutte le procedure fissate negli scorsi anni dalla Regione Emilia-Romagna: il piano regionale prevede il mantenimento della lotta alla zanzara tigre con sistemi di sorveglianza sanitaria e monitoraggio e controllo qualità sui trattamenti di lotta. Il Comune di Massa Lombarda provvede al trattamento e alla disinfestazione su aree ed edifici pubblici e con trattamento periodico delle caditoie su suolo pubblico, ma da solo non può garantire una lotta efficace, perché serve la collaborazione di tutti i cittadini per la gestione delle aree private, che costituiscono il 70-80% delle zone a rischio.

Fra gli accorgimenti da adottare vi sono la rimozione dei sottovasi, la chiusura ermetica delle botti di raccolta delle acque piovane e, ovviamente, l'utilizzo settimanale del prodotto larvicida a base di Bacillus thuringiensis nei pozzetti e nelle caditoie sui suoli privati. Il prodotto è stato distribuito gratuitamente a Massa Lombarda e Fruges nel mese di marzo. Chi non avesse ritirato il prodotto durante le giornate di distribuzione può rivolgersi al Centro Comunicazione e Ascolto Urp del Comune, via Saffi 2 (tel. 0545 985890).

Particolari accorgimenti dovranno essere adottati dalle aziende che, nel loro ciclo produttivo, utilizzano piazzali per lo stoccaggio di materiali che potrebbero trattenere piccole quantità di acqua raggiungibili dalle zanzare. Grande attenzione dovrà essere dedicata anche alle aree cimiteriali, dove sarà disponibile acqua trattata con prodotto larvicida.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta alla zanzara tigre, a Massa partiti i trattamenti antilarvali

RavennaToday è in caricamento