rotate-mobile
Cronaca Massa Lombarda

Massa Lombarda, nasce un patto di amicizia con Saint Sylvain d’Anjou

“Saranno giorni intensi e ricchi di stimoli per tutti noi – commenta l’assessore alla Cultura Davide Pietrantoni -. Abbiamo cercato di coinvolgere la città e tante sono già le idee da sviluppare in futuro"

Quest'anno i festeggiamenti per il patrono San Paolo si aprono all'Europa: da giovedì a domenica infatti Massa Lombarda ospiterà una delegazione di Saint Sylvain d’Anjou, comune della Loira con cui sono nate un'amicizia e un rapporto di scambio. La cerimonia ufficiale per la sottoscrizione del Patto d’Amicizia, preludio di un possibile futuro gemellaggio, si terrà giovedì alle 18.30 alla sala del Carmine.

Saranno presenti per l’occasione, oltre naturalmente alla delegazione del comune francese, il Consiglio comunale e la Giunta di Massa Lombarda, le rappresentanze di tutte le associazioni e i ragazzi dell’istituto comprensivo Francesco d’Este. Saranno proprio  loro a raccontare la città di Massa Lombarda attraverso una presentazioni di immagini, testi e letture tutta in lingua francese. Dopo la firma ufficiale del Patto, che suggella l’impegno dei due comuni a favorire processi di scambio reciproco di cittadini e studenti, concluderà la cerimonia un’esibizione del noto pianista Denis Zardi, pluripremiato in concorsi nazionali ed internazionali, con un omaggio a Debussy.

“Saranno giorni intensi e ricchi di stimoli per tutti noi – commenta l’assessore alla Cultura Davide Pietrantoni -. Abbiamo cercato di coinvolgere la città e tante sono già le idee da sviluppare in futuro, in particolare per gli studenti. Saranno giorni di scambio, di conoscenza reciproca, di incontro. Si apre un percorso di amicizia che speriamo possa approdare in futuro ad un vero e proprio Gemellaggio, nella consapevolezza che rafforzare una comunità non significa trincerarsi dentro i propri sicuri confini, ma essere sempre pronti a dialogare con il mondo, forti dei propri valori”.

La delegazione si fermerà poi altri tre giorni, fino a domenica, con un fitto calendario di incontri con le associazioni, visite aziendali a Conserve Italia e agli archivi vintage di Attilio Mazzini, visite ai musei e alle mostre allestite in occasione della festa del Patrono. Saint Sylvain d'Anjou è un comune francese di quasi cinquemila abitanti, situato nel dipartimento del Maine e Loire, nella regione dei Paesi della Loira.

Cittadina vitale, anch’essa legata all’agricoltura, con particolare rilevanza della coltivazione del melo, un tessuto produttivo specializzato su edilizia e ristrutturazioni, un’attenzione al sociale e alla cura del verde. L’amicizia con Massa Lombarda è nata grazie a un incontro nato nell’ambito di un progetto di scambio europeo che aveva interessato gli studenti dell’Istituto Stoppa-Compagnoni di Lugo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Massa Lombarda, nasce un patto di amicizia con Saint Sylvain d’Anjou

RavennaToday è in caricamento