rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Massa Lombarda

Come affrontare neve e ghiaccio: pronto il nuovo Piano di Massa Lombarda

All’interno del Piano neve sono definite le zone critiche della città in cui intervenire immediatamente con la squadra tecnica esterna supportata dai volontari della Protezione Civile

L’Amministrazione comunale di Massa Lombarda ha predisposto il Piano neve e avvierà nei prossimi giorni la diffusione della comunicazione alla cittadinanza anche attraverso un opuscolo informativo che fornisce i consigli e le precauzioni da adottare in caso di ghiaccio o neve e illustra le azioni previste per fronteggiare l'emergenza neve, ricordando che per rendere efficace l’azione pubblica serve l’aiuto e la collaborazione di tutti i cittadini.

L'opuscolo è inoltre scaricabile dal sito istituzionale www.comune.massalombarda.ra.it. All’interno del Piano neve sono definite le zone critiche della città in cui intervenire immediatamente con la squadra tecnica esterna supportata dai volontari della Protezione Civile e sono predisposte le azioni necessarie ad affrontare tempestivamente un’emergenza ghiaccio o neve. Il Comune inoltre ha rinnovato la stipula di convenzioni con alcune imprese private per garantire la reperibilità e gli interventi, imprese che partecipano assieme agli operatori comunali alla definizione e all’affidamento delle zone e dei percorsi su cui intervenire.

Le comunicazioni di allerta neve che giungono dagli organi preposti e le previsioni meteo verificate con cadenza 12/24 ore sono le basi a cui ci si affida per garantire l’efficacia degli interventi. Il Piano prevede che quando inizia a nevicare le squadre del Comune e le imprese private convenzionate vengano chiamate ed entro un’ora inizi lo sgombero neve. Alcuni siti di accesso ai servizi essenziali (presidio ospedaliero, scuole ed altro) definiti nell’elenco delle priorità vengono sgomberati manualmente dai volontari della Protezione Civile con la collaborazione di alcune maestranze del Comune.

Per migliorare il servizio, limitare i disagi e aumentare la sicurezza è indispensabile l’impegno di tutti i cittadini attraverso poche e piccole azioni: mantenere pulito davanti alla propria abitazione come previsto dal regolamento di Polizia Locale, parcheggiare i veicoli in strada solo in caso di necessità e comunque in modo corretto e controllare le previsioni e il sito del Comune www.comune.massalombarda.ra.it per informazioni e aggiornamenti. "Con la stesura del Piano neve – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici, Roberto Gambetti – la nostra struttura operativa è preparata e organizzata per affrontare la situazione con efficacia ed efficienza. Già in occasione di precedenti e abbondanti nevicate le strategie del nostro piano neve sono state messe a dura prova: i pochi disagi e i tanti apprezzamenti ricevuti hanno dimostrato la qualità e l’efficienza della nostra organizzazione e del nostro operato".

"Il lavoro fisico e organizzativo della struttura comunale, supportato dalla collaborazione dei volontari della Protezione Civile e delle aziende private convenzionate, ci permetterà di garantire in caso di necessità la circolazione, l’accesso ai servizi e a tutte le strutture pubbliche, dando priorità alla sicurezza e cercando per quanto possibile di limitare i disagi inevitabili - evidenzia Gambetti -. Come ampiamente citato ed evidenziato nell'opuscolo informativo che verrà distribuito alla cittadinanza, è indispensabile anche la collaborazione dei cittadini. Soltanto lavorando insieme, ognuno per la parte di propria competenza, possiamo migliorare la situazione, alzando il livello di sicurezza e riducendo al minimo i disagi.» In caso di emergenza, è possibile contattare la centrale operativa del Comando del Corpo Unico della Polizia Municipale della Bassa Romagna al numero 800 072525.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come affrontare neve e ghiaccio: pronto il nuovo Piano di Massa Lombarda

RavennaToday è in caricamento