rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Massa Lombarda / viale Zaganelli

Massa Lombarda, ripartono lunedì le attività del Centro giovani Jyl

Forse non tutti lo sanno, ma il primo centro giovani nato in regione è il Jyl di Massa Lombarda, che dopo vent'anni esprime ancora oggi tutta la sua vitalità

Forse non tutti lo sanno, ma il primo centro giovani nato in regione è il Jyl di Massa Lombarda, che dopo vent'anni esprime ancora oggi tutta la sua vitalità. Da lunedì, infatti, ripartiranno le attività, con una stagione 2013-2014 che si preannuncia ricca di novità.
Il Jyl è ospitato in una struttura di oltre 800 metri quadrati, in viale Zaganelli, tutta dedicata a giovani e giovanissimi, unica nel territorio per le potenzialità che esprime e per il “giro” di ragazzi che lo frequentano.

La struttura comprende un ampio salone per concerti e feste, una sala prove e di incisione, uno spazio atelier per l'arte, la ludoteca e la fumettoteca, la redazione di Radio Sonora, le aule per il ritrovo libero; all'esterno ci sono un ampio giardino e un campetto di calcio a 5. Da questo si può intuire come sia diventato un punto di riferimento non soltanto per Massa Lombarda, ma per l'intero territorio della Bassa Romagna e anche dell'imolese. È proprio in questa “mecca” dei giovani, che il Comune di Massa Lombarda ha continuato a investire in tutti questi anni, con un progetto educativo che si rivolge sia ai giovanissimi delle scuole secondarie di primo grado (10–14 anni), sia ai più grandi. Per i primi il Comune garantisce la presenza in fascia pomeridiana di un'educatrice professionale e di operatori per i vari corsi e laboratori.

La settimana al Jyl sarà molto intensa. Il centro giovani, infatti, sarà aperto per attività libere il lunedì dalle 16 alle 19 e dalle 20 alle 23 e il martedì e il giovedì dalle 15 alle 18. Il  laboratorio grafico-pittorico, dedicato a bambini e ragazzi dai 7 ai 16 anni, sarà invece in programma il mercoledì e il venerdì dalle 16.30 alle 18 (frequenza gratuita, per informazioni e iscrizioni 345 5988405). L'associazione culturale (st)art proporrà un corso di teatro per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, per vivere la magia del palcoscenico da protagonisti. Le tematiche oggetto del corso saranno: uso della voce, spazio scenico, movimento espressivo, creare storie e personaggi e giocare con la fantasia. I partecipanti al termine del corso metteranno in scena uno spettacolo (informazioni e iscrizioni 340 3832822, info@startassociazione.it, www.startassociazione.it). Ci sarà poi la scuola di musica per tutte le età (voce, chitarra, pianoforte, basso e batteria, informazioni e iscrizioni 331 2446316).

Per i più grandi, continua ancora l'affascinante percorso del Comitato di gestione, dove saranno chiamati, con l'aiuto dell'operatrice e del Comune, a prendersi una responsabilità diretta del centro. I ragazzi con più di 16 anni, infatti, potranno diventare parte attiva del Jyl, proporre iniziative e organizzare feste e concerti, dare insomma vita alle proprie idee. La porta è aperta a tutti. Da non dimenticare, a questo proposito, che proprio al Jyl è attiva la redazione di Radio Sonora, la radioweb dei giovani della Bassa Romagna. Chiunque abbiamo voglia di registrare il proprio programma e di metterlo on line è il benvenuto.

«Il Jyl da più di vent'anni rappresenta un'opportunità unica per il territorio – commenta l'assessore alle Politiche giovanili, Davide Pietrantoni –. Ancora oggi, nell'era del digitale, esprime tutto il suo fascino, perché risponde a un'esigenza di aggregazione che i giovani continuano a esprimere. In questi ultimi anni abbiamo lavorato anche con la scuola e con i genitori, affinché tutta la comunità sentisse suo questo spazio. È una struttura unica, dove i nostri giovani possono trovarsi in sicurezza, sviluppare la propria creatività e, per i più grandi, mettersi in gioco in prima persona, anche assumendosi delle responsabilità. Non è scontato avere spazi come questi. È frutto di una volontà precisa e di una consapevolezza: che le nostre città devono offrirsi ai giovani e alle loro idee.»

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Massa Lombarda, ripartono lunedì le attività del Centro giovani Jyl

RavennaToday è in caricamento