rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Massa Lombarda

Massa Lombarda si trasforma nella città dei bambini e delle bambine

Due giornate di iniziative dedicate ai più piccoli e alle loro famiglie tra laboratori, spettacoli e divertimento

Giovedì e sabato, Massa Lombarda si trasformerà nella “Città delle bambine e dei bambini”. Tanti saranno i laboratori tematici pensati per ogni età che vedranno impegnati i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze di tutte le scuole e i servizi di Massa Lombarda. il filo conduttore, anche per quest’anno, sarà l’attenzione alla terra e all’ambiente, con l’utilizzo di materiali poveri, naturali e di recupero.

Giovedì sarà dedicato alle scuole Primarie e ai servizi 0-6 anni della città: al mattino, dalle 9.30, ci sarà la Festa delle scuole dell’infanzia con “Piazza Labò”: pittura, disegno, baby madonnari, letture e giochi per scoprire che è bello “occupare” la piazza. In contemporanea i laboratori a cura della scuola primaria “Luigi Quadri”, che creeranno arte con “Riciclando in musica” e “Dal riciclo nascono i fiori”. 
Il pomeriggio parte dalle 14.15 dove tutte le classi della primaria “Angiolo Torchi” e alcune classi del plesso “Luigi Quadri” svilupperanno la loro fantasia con laboratori dedicati sempre all’ambiente. A seguire, l’asilo nido e le sezioni primavera con “Piazza labò” daranno vita a giochi, percorsi sensoriali, letture animate a cura della biblioteca “Sig. Oreste”.

Molte le iniziative in programma anche per la mattinata di sabato: è prevista infatti la presenza dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado, che saranno impegnati negli atelier dedicati all’arte del riciclo. Luigi Valgimigli con il suo pastello traslocherà in piazza per creare insieme ai bambini magie sulla natura. Anche per questa mattina sono previste novità: lo spettacolo dedicato al corretto riciclo e al rispetto dell’ambiente a cura di cooperativa Atlantide in collaborazione con Hera e il contemporaneo open day della Polizia municipale della Bassa Romagna; proprio per questa occasione saranno premiati con il patentino i ragazzi delle quinte elementari che hanno effettuato il percorso di educazione stradale con la Polizia municipale del presidio di Massa Lombarda. Sarà presente anche l’associazione Auser Massa Lombarda che, per l’occasione, ha lanciato lo slogan “Dai sempre precedenza alla vita”.
Non poteva mancare anche quest’anno la tradizionale “Notte al Museo”: dalle 17 al Museo della frutticoltura “Adolfo Bonvicini” una serata all’insegna del divertimento per ragazze e ragazzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Massa Lombarda si trasforma nella città dei bambini e delle bambine

RavennaToday è in caricamento