rotate-mobile
Cronaca Conselice

Conselice, caso rifiuti: "Il Matrix non lavorerà prodotti né tossici né cancerogeni"

L'Officina dell'Ambiente Spa interviene con una nota per ribadire che l'impianto di Conselice "non lavorerà prodotti né tossici né cancerogeni"

L'Officina dell'Ambiente Spa interviene con una nota per ribadire che l'impianto di Conselice "non lavorerà prodotti né tossici né cancerogeni". "Nelle ultime settimane, nel dibattito legato all’impianto in fase di realizzazione da parte di Oda a Conselice, sono state pronunciate inesattezze facilmente dimostrabili scorrendo i documenti autorizzativi - esordisce la nota -. Le scorie provenienti da impianti d’incenerimento di rifiuti urbani e speciali non pericolosi, come quelli gestiti da Herambiente da destinare all’impianto ODA di Conselice, vengono classificate come rifiuti non pericolosi e, quindi, è errato indicarli, in comunicati e volantini, con la lettera H (caratteristica di pericolo)".

"Come noto, i criteri di classificazione dei rifiuti previsti dalla norma vigente sono mutuati dai criteri per la classificazione delle merci e prodotti e, in termini esemplificativi, l’eventuale pericolosità (e quindi l’attribuzione, quindi, della lettera di pericolo H) si basa sulla presenza di alcune sostanze con specifiche frasi di rischio (R) in concentrazioni superiori a limiti predefiniti - prosegue la nota dell'Officina dell'Ambiente -. E’ il caso della presenza di ph basici le cui concentrazioni comportano comunque la classificazione del rifiuto come Speciale Non Pericoloso".

"In quest’ottica, quindi, l’accesso di rifiuti pericolosi è limitato a materiali aventi, in sintesi, le stesse caratteristiche di quelli non pericolosi, con la sola differenza di un modesto differenziale del valore del pH", conclude la nota, evidenziando "che comunque le eventuali caratteristiche di pericolosità non ricadono mai nella fattispecie della tossicità o cancerogenicità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conselice, caso rifiuti: "Il Matrix non lavorerà prodotti né tossici né cancerogeni"

RavennaToday è in caricamento