rotate-mobile
Cronaca Conselice

Matrix di Conselice: c'è l'obbligo dei miglioramenti sismici delle strutture esistenti

E' quanto impone l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Obbligo dei miglioramenti sismici degli edifici esistenti all'insediamento dell'azienda Oda, nel comune di Conselice. E' quanto impone l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna. L’Unione, viene spiegato dall'amministrazione stessa, "non si è mai attivata in queste settimane per concedere una proroga sull’adeguamento sismico, ma per perfezionare gli obblighi dell’azienda rispetto agli interventi strutturali da effettuare con riferimento agli ultimi pareri espressi dal Comitato Tecnico Scientifico della Regione Emilia-Romagna. Rispetto alle posizioni iniziali della società Oda, che contestava in toto la richiesta dell’ufficio sismica di effettuare interventi sugli immobili esistenti di vecchia costruzione, la ditta ha presentato le pratiche per le autorizzazioni sismiche relative alle opere di intervento su tutti i fabbricati secondo i contenuti dei pareri regionali che prescrivevano i miglioramenti sismici".

Chiarisce ancora l'Unione: "Il Comitato Tecnico Scientifico il 26 luglio scorso ha asserito la correttezza applicativa del parere 121/2016, che consentiva a Oda di operare. In relazione a tale situazione il Servizio edilizia dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, ha conseguentemente emesso atto integrativo al Certificato di Conformità edilizia e Agibilità ricognitorio. Il certificato di conformità edilizia e agibilità del fabbricato industriale, rilasciato il 14 dicembre 2015 (protocollo 59327), consente di operare nel rispetto di prescrizioni transitorie. La ditta dovrà provvedere, entro 150 giorni dall’11 agosto scorso, al miglioramento sismico relativamente ad una delle strutture preesistenti; entro 210 giorni (dalla stessa data) al miglioramento sismico delle restanti strutture preesistenti. L’atto integrativo conferma inoltre, che nelle more dei termini di cui sopra, nei fabbricati in oggetto può essere svolta l'attività già espressamente autorizzata con l'Autorizzazione integrata ambientale (Aia) numero 4071 del 19 dicembre 2013 ricompresa nella Valutazione d'Impatto Ambientale (Via) deliberata della Giunta regionale numero 24 il 13 gennaio 2014".

In merito al trasporto del materiale, l’Unione precisa che "dal mese di marzo al 31 agosto scorsi, nei diversi controlli predisposti dalla Polizia municipale, in collaborazione con la Polizia provinciale di Ravenna e la Polizia municipale di Argenta (a seguito di un protocollo di collaborazione sottoscritto tra le due amministrazioni comunali per il controllo dei mezzi pesanti) sono stati controllati, nel solo territorio del Comune di Conselice, 159 veicoli pesanti diretti alle aziende Oda, Unigrà e ad altre destinazioni. Dai controlli effettuati i veicoli, sia a pieno carico che vuoti, sono risultati in regola con le normative vigenti sul trasporto di materiali". “Il risultato ottenuto nell'ambito di questo complesso procedimento - spiega il presidente dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Luca Piovaccari – è molto significativo in termini di tutela della sicurezza del territorio e della comunità coinvolti da questo insediamento”. "Aver ottenuto il miglioramento sismico degli edifici esistenti è molto importante - sottolinea il Sindaco di Conselice Paola Pula - ma non ci fermiamo qui. Siamo infatti impegnati per predisporre ulteriori monitoraggio ad ulteriore tutela ambientale del territorio, oltre a quelli già ottenuti con gli enti preposti".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matrix di Conselice: c'è l'obbligo dei miglioramenti sismici delle strutture esistenti

RavennaToday è in caricamento