rotate-mobile
Cronaca

Maxi blitz antidroga, Carabinieri stroncano traffico di eroina

Importante sequestro di droga a Ravenna. I Carabinieri dell'Aliquota Operativa della Compagnia bizantina, in collaborazione con i colleghi della stazione di Lido Adriano, hanno arrestato tre giovani albanesi

Importante sequestro di droga a Ravenna. I Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia bizantina, in collaborazione con i colleghi della stazione di Lido Adriano, hanno arrestato tre giovani albanesi di 24, 25 e 26 anni. L’operazione è partita da una serie di soffiate che riferivano dell’attività di alcuni pusher. Da quel punto in poi l’indagine si è sviluppata con appostamenti e pedinamenti finalizzati a dare un volto, un nome ed un cognome agli spacciatori.

Sequestro record di droga (Rafotocronaca)

Gli accertamenti sono andati avanti per alcuni giorni fino a giovedì sera, quando è stata individuata con certezza, insieme ad altri locali di possibile interesse, un’abitazione del centro, occupata da tre soggetti di origine albanese. Il blitz è scattato prima dell’alba con l’ingresso nell’abitazione di Via Corte alle Mura, dove sono stati trovati tutti e tre i giovani occupanti.

Nel corso della perquisizione sono stati ritrovati 6 grammi di eroina, nascosti in un anfratto del controsoffitto. Sono stati trovati anche un bilancino di precisione, segno della bontà della pista intrapresa, e alcuni mazzi di chiavi. Ritenendo, a ragione, che potessero dare accesso ai locali già individuati e nella disponibilità dei giovani, la perquisizione è stata estesa anche ad un garage in via Ravegnana, dove è stato trovato un borsone trolley ed un sacchetto da spazzatura contenente panetti di eroina sottovuoto ed eroina sfusa per complessivi 30 chilogrammi circa, nonché materiali per il confezionamento sottovuoto.

In un altro locale a Cesenatico, via Da Vinci, sono stati invece trovati due sacchi di cellophane con polvere sfusa ed alcuni panetti per un totale di 35 chilogrammi circa. E’ stata inoltre trovata una pressa idraulica utilizzata per la preparazione dei panetti. Dalla droga si sarebbero ricavarati oltre 200mila dosi, pronte ad esser spacciate nella stagione estiva in Riviera. Il valore dello stupefacente sequestrato supera il milione di euro. Le indagini continuano per chiarire se i tre giovani arrestati fanno parte di una più ampia organizzazione, che importa dall'esterno la droga.

In totale, la merce sequestrata ha un volore "su strada" di un milione e mezzo di euro". Le indagini dei militari del 112 sono ancora in corso per capire il mercato di sbocco che, con ogni probabilità, è quello della riviera durante il periodo estivo. Intanto i tre fermati sono in carcere in attesa della convalida dell'arresto prevista per la prossima settimana. Sono stati divisi tra Forlì e Ravenna. Per loro il reato è quello di detenzione ai fini di spaccio. Una fattispecie aggravata dalla quantità ingente di droga sequestrata.

Il Sindaco Fabrizio Matteucci ha espresso grande apprezzamento per il maxi blitz antidroga. “Un colpo durissimo – ha esordito il sindaco -. Questa operazione è frutto di un abile e paziente lavoro investigativo che ha portato ad un risultato davvero straordinario: si tratta infatti del più ingente quantitativo di eroina mai sequestrato nel nostro territorio. Il tema della lotta allo spaccio trova particolarmente sensibile l’Amministrazione comunale, da anni in prima linea contro la cultura dello sballo. Voglio ringraziare pubblicamente, a nome di tutta la comunità ravennate, il comandante colonnello De Masi e i suoi uomini: il brillante esito del blitz è l’ennesima dimostrazione della loro grandissima professionalità”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi blitz antidroga, Carabinieri stroncano traffico di eroina

RavennaToday è in caricamento