rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Maxi sequestro di materiale ferroso: multe per 15mila euro

L’attività ispettiva si è conclusa con la segnalazione all'Autorità Giudiziaria di Ravenna di due persone ritenute responsabili di violazioni al Testo unico delle norme in materia ambientale

Prosegue l’intensa attività di vigilanza da parte dei militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Marina di Ravenna in ambito del rispetto della vigente normativa in materia ambientale. Sulla base di segnalazioni provenienti dagli elicotteri della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Rimini, sono stati pianificati specifici interventi in alcune aree destinate all’attività commerciale di materie ferrose e autodemolitori.

Il servizio, svolto con il supporto di personale tecnico dell’Arpae di Ravenna, ha riguardato la gestione dei rifiuti, in particolare quelli ferrosi, facendo emergere alcune irregolarità connesse alla carenza della segnaletica necessaria a garantire la tracciabilità dei rifiuti stessi e per mantenere distinti e identificabili i relativi flussi. Inoltre è stato rilevato, in flagranza di reato, un trasporto di rifiuti ferrosi effettuato a bordo di un furgone senza i necessari titoli abilitativi.

L’attività ispettiva si è conclusa con la segnalazione all'Autorità Giudiziaria di Ravenna di due persone ritenute responsabili di violazioni al Testo unico delle norme in materia ambientale, ai quali sono state applicate le conseguenti sanzioni amministrative per un importo di 15mila euro. Sono stati posti sotto sequestro, inoltre, gli oltre due quintali di materiali ferrosi rinvenuti sul furgone, composti da rottami e da circa 60 contenitori metallici in precedenza utilizzati per lo stoccaggio di prodotti chimici, trasportati illecitamente e senza la prescritta tracciabilità.

I finanzieri del Reparto Operativo Aeronavale di Rimini, di cui fanno parte i militari operanti, mantengono costantemente elevata l’attenzione nei confronti del fenomeno del trasporto illecito di rifiuti, a salvaguardia dell’ambiente e della salute pubblica nonché per i connessi aspetti di carattere fiscale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi sequestro di materiale ferroso: multe per 15mila euro

RavennaToday è in caricamento