rotate-mobile
Cronaca

Psicofarmaci per dimagrire, l'Ordine dei medici: "Quei farmaci non potevano essere prescritti"

Il presidente dell'Ordine dei Medici della provincia di Ravenna Stefano Falcinelli interviene sul caso portato alla ribalta dalle Iene martedì sera, quando un medico ravennate è finito nel mirino di un servizio

"Quei farmaci non potevano essere prescritti". Il presidente dell'Ordine dei Medici della provincia di Ravenna Stefano Falcinelli interviene sul caso portato alla ribalta dalle Iene martedì sera, quando Vladimiro Arveda, medico ravennate, è finito nel mirino di un servizio sul cosiddetto "business delle diete".

IL VIDEO - Psicofarmaci per dimagrire, parla il medico finito nel mirino delle Iene

"Le questioni su cui dovremo fare chiarezza sono diverse - spiega Falcinelli - Innanzitutto la prescrizione di quei medicinali. Il decreto legislativo del 2017 citato dalle Iene è molto preciso in merito: non è possibile prescrivere quei farmaci, realizzati dal farmacista con una preparazione galenica inserendo nella stessa capsula diversi principi attivi, in nessun caso e per nessuno scopo; nè è possibile per il farmacista prepararli e venderli. Un altra questione è quella del consenso informato: nel video si vede come il modulo venga proposto alla finta paziente dalla segretaria, e non dal medico. Il consenso informato è un atto medico e, quando lo sottoponiamo ai pazienti, abbiamo la responsabilità di assicurarci che venga compreso e che il paziente capisca cosa sta firmando. Se invece della segretaria lo avesse proposto il dottor Arveda, magari in seguito sarebbe stato meno sommario nella visita della "paziente", visti soprattutto i tanti problemi di malattie familiari segnalati".

Il dottor Arveda dovrà ora rispondere del proprio operato all'Ordine dei Medici. "Come Presidente ho già contattato il medico per ascoltare la sua versione dei fatti - prosegue il presidente Falcinelli - Dopodichè il caso verrà sottoposto a una commissione di 15 medici che prenderà atto di quanto riferito dal medico e visionerà il filmato: infine deciderà se adottare provvedimenti, che possono andare dal semplice avvertimento, alla sospensione fino alla radiazione dall'albo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Psicofarmaci per dimagrire, l'Ordine dei medici: "Quei farmaci non potevano essere prescritti"

RavennaToday è in caricamento