rotate-mobile
Cronaca

Memorial Day: a Ravenna la cerimonia in onore delle vittime di mafia

La Segreteria Provinciale del SAP ha deposto una corona di fiori innanzi al cippo commemorativo situato nel cortile interno alla Questura di Ravenna

Mercoledì a Ravenna si è celebrato il “Memorial Day”, un’iniziativa che il Sindacato Autonomo di Polizia realizza dal 1993, l’anno seguente le stragi di Capaci e via D’Amelio di cui quest’anno ricorre il trentennale. La Segreteria Provinciale del SAP ha deposto una corona di fiori innanzi al cippo commemorativo situato nel cortile interno alla Questura di Ravenna per ricordare non solo i servitori dello Stato, ma anche giornalisti, politici, religiosi e semplici cittadini che hanno pagato con la vita il loro impegno per la collettività, caduti per mano di un male strisciante e insidioso chiamato criminalità.

All’indomani delle stragi nelle quali persero la vita i Giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, Francesca Morvillo, Antonio Montinaro, Rocco Dicillo, Vito Schifani, Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina, Eddie Valter Cosina, il sindacato di Polizia organizza, principalmente nel mese di maggio, una serie di eventi dedicati alla memoria: il “Memorial Day” testimonia il fermo convincimento del SAP che tenere viva la memoria del passato sia l’unico modo per immaginare e realizzare il miglior futuro del nostro Paese, affinché il sacrificio delle tante vittime innocenti che per amore della legalità hanno immolato la loro vita non resti vano, ma sia di insegnamento e motivo di gratitudine per le future generazioni con l’auspicio che, attraverso il ricordo, ne sappiano per sempre riconoscere e apprezzare l’immenso valore.

Tante le autorità presenti all’evento svoltosi nel piazzale della Questura: l'arcivescovo di Ravenna e Cervia, Mons. Lorenzo Ghizzoni, il Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa, il Questore di Ravenna, Giuseppina Maria Rita Stellino con il Vicario Fabio Giordano, il Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Ravenna dott. Daniele Barberini, il vicesindaco Eugenio Fusignani in rappresentanza del Sindaco di Ravenna Michele De Pascale, il Consigliere comunale Daniele Perini, il Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri Colonnello Marco De Donno, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza Col. Andrea Mercatili, il Comandante della Polizia municipale di Ravenna dott. Andrea Giacomini, i rappresentanti delle associazioni di categoria, per Confcommercio era presente il Direttore Mauro Mambelli, per Confartigianato era presente il Direttore Tiziano Samorè, per Confesercenti era presente la Direttrice Sara Reali, per la Cna era presente Massimo Mazzavillani.

Numerosa inoltre la partecipazione dei dirigenti e del personale della Questura, nonché dei rappresentanti locali dei vari partiti politici, delle associazioni di categoria e delle Polizia Locali. Il Segretario Provinciale del Sap Enzo Fiorentino ha ringraziato per la sensibilità dimostrata da tutti coloro che hanno preso parte all’iniziativa. Dal 21 aprile, ogni provincia ha offerto un personale contributo al ricordo di tutti gli angeli della legalità: il “Memorial Day” si chiuderà il 19 maggio a Roma, presso l’Altare della Patria, con una commemorazione e la deposizione di una corona di alloro ai Caduti.

Foto SAP Memorial Day-2memorial day questura ravenna-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Memorial Day: a Ravenna la cerimonia in onore delle vittime di mafia

RavennaToday è in caricamento