rotate-mobile
Cronaca

I giardini nascosti si schiudono al pubblico: torna "Meraviglie segrete"

La manifestazione di giardini aperti nel comprensorio ravennate rappresenta ormai un classico appuntamento primaverile non solo per Ravenna, ma per tutta la provincia

Ravenna e provincia "fioriscono" di iniziative: Meraviglie Segrete ritorna come da tradizione nella seconda settimana di maggio. La manifestazione di giardini aperti nel comprensorio ravennate rappresenta ormai un classico appuntamento primaverile. Quest’anno la manifestazione si trasforma in un vero e proprio festival.

“Unire la cultura al giardinaggio fa parte del progetto originario con cui è nata la manifestazione - dichiara Patrizia Matteucci di Giardino&Dintorni - Per questa edizione abbiamo pensato ad una forte connotazione legata agli eventi. Vogliamo che Meraviglie Segrete si affermi come un'iniziativa che si distingue nel panorama nazionale: una rassegna che non si rivolge solo agli appassionati del verde, ma un vero festival dedicato al nostro territorio a beneficio di residenti e turisti".

La manifestazione mira a far conoscere lo splendore di un territorio che rivela un antico amore per la cura dell'ambiente circostante, non solo per quanto riguarda il plein air, ma anche per i tesori di arte e architettura. In collaborazione con il polo museale e l’arcidiocesi di Ravenna-Cervia si terranno conferenze, laboratori, visite guidate a monumenti e giardini di particolare interesse culturale.

Seconda nel suo genere in Italia per aderenti, la formula tutti gli anni vede crescere il numero deibgiardini selezionati e delle aree verdi visitabili liberamente, in molti casi ospitanti mini eventi culturali di richiamo. Sabato al Museo d’arte della città di, alle ore 16, verrà inaugurata la mostra “Il senso segreto della natura” dell’artista Takako Hirai. Gli spazi pubblici e privati a disposizione dei visitatori sono oltre 70 per un’affluenza di pubblico che l’anno scorso ha superato le 5000 presenze.

L'edizione 2017 rappresenta una novità assoluta anche per il panorama nazionale:  una sorta di "green living event" che coinvolge per una settimana l’intera città, elevando Ravenna a capitale del verde. Numerosi gli appuntamenti dedicati ai bambini e ai genitori, gli spazi speciali di approfondimento, le occasioni di attività all’aperto grazie alle associazioni  come il Nordic Walking della Bassa Romagna e il Tai-Chi Ravenna, in una festa allegra e colorata. Incanti nascosti, giardini a tema, luoghi che testimoniano la precisa volontà di tenere viva una cultura ecologica diventeranno i teatri naturali per una serie di eventi. Anche quest'anno non verranno trascurate le esigenze degli operatori specializzati, che  potranno ritrovarsi in aree dedicate ai professionisti del verde. Particolarmente interessante sarà l’appuntamento dedicato all’enologia “VinoVeritas: le verità del vino”, che avrà luogo a Ravenna nell’Anfiteatro della Banca Popolare dell’Emilia-Romagna venerdì 12 maggio alle 16.30. Una narrazione affascinante, a quattro voci, che affonda le radici nella storia per arrivare fino all’attualità, con le eccellenze produttive locali.

Meraviglie Segrete è organizzata dall’associazione Giardino&Dintorni, col patrocinio dei comuni di Ravenna, Lugo, Fusignano, Alfonsine, Bagnacavallo e Russi. L'itinerario dei giardini e delle iniziative è disponibile sul sito www.meravigliesegrete.it. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I giardini nascosti si schiudono al pubblico: torna "Meraviglie segrete"

RavennaToday è in caricamento