rotate-mobile
Cronaca Faenza

Mercoledì 25 aprile le commemorazioni per la Liberazione

Mercoledì 25 aprile dopo le commemorazioni celebrative al mattino nella piazze e nelle vie di Faenza e delle città del comprensorio faentino e della provincia ravennate e imolese

Mercoledì 25 aprile dopo le commemorazioni celebrative al mattino nella piazze e nelle vie di Faenza e delle città del comprensorio faentino e della provincia ravennate e imolese. Ritrovo a Cà di Malanca, Museo Storico della Resistenza riconosciuto dalla Regione Emilia – Romagna e dal Ministero dei Beni Culturali, presieduto da Giordano Sangiorgi, nell’Appennino Tosco-Romagnolo a due passi da Marradi, a partire dalle ore 12 presso il Museo della Resistenza posto sull'Appennino Tosco-Romagnolo, sopra Brisighella, dove si terrà il tradizionale Pranzo del Partigiano, a cura dell'Anpi di Faenza.

Seguirà la cerimonia di consegna del Premio Cà di Malanca per i protagonisti della cultura e della musica che quest'anno si sono distinti per il loro impegno sui temi della Resistenza attraverso la musica e la cultura. Il Premio andra’ quest’anno ai Modena City Ramblers per il disco Battaglione Alleato appena uscito.  Alle ore 12 ritrovo quindi per tutti a Cà di Malanca, che si raggiunge per la strada che da Faenza porta a Firenze, arrivando a San Martino in Gattara e seguendo per circa 10 chilometri le indicazioni Monte Romano, Croce Daniele e Ca' di Malanca.

A Ca' di Malanca come ogni anno non poteva mancare la musica: alle 14 si apre con un ospite di eccezione: cis ara’ il cantautore cileno Alvaro Scaramelli, vincitore del Premio La Musica Libera Libera La Musica – Emiliano Romagnoli nel Mondo indetto dalla Regione Emilia-Romagna. Gia’ vincitore al Festival Musicale di Vina del Mar , il Sanremo del Sudamerica, sara’ ospite in regione alcuni giorni e tra le tappe quella di Cà di Malanca e’ la prima dove fara’ ascoltare i suoi brani.  La giornata sara’ aperta dal cantautore faentino Claudio Toschi che si presentera’ con la sua nuova band e un nuovo gruppo di canzoni musicali mentre il pomeriggio sara’ chiuso dai Defaience, il gruppo arrivato al successo regionale grazie all’Inno alla Mora Romagnola prodotto da Galletti Boston e ideato dal chitarrista Paolo Giovannini e dal cantante e grafico Cesare Reggiani.

Per arrivare a Ca’ di Malanca si prosegue per la strada che da Faenza porta a San Martino in Gattara (prima di Marradi) per poi girare a destra (per chi viene da Faenza, a sinistra per chi viene da Marradi) verso Monte Romano/Croce Daniele, Ca’ di Malanca). La manifestazione e’ organizzata dal Centro Residenziale Ca’ di Malanca in collaborazione con il Mei e la Casa della Musica. Come tutti gli anni si festeggia il 25 Aprile a Cà di Malanca. Ecco il programma della giornata: - ore 12:00 Pranzo Resistente a cura dell'ANPI. - ore 13:00 Premio Cà di Malanca per i protagonisti della cultura e della musica a favore della memoria e della resistenza. - ore 14:00 Concerto di Claudio Toschi, Alvaro Scaramelli e Defaience.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercoledì 25 aprile le commemorazioni per la Liberazione

RavennaToday è in caricamento