rotate-mobile
Cronaca

Meteo, arriva il freddo dall'Artico. Possibili spruzzate di neve in collina

Le piogge sono cadute in modo consistente sui rilievi, contribuendo all'aumento del volume della diga di Ridracoli che sabato mattina era di circa 7 milioni e 400 metri cubi.

Lampi e tuoni nel cuore di dicembre. Un evento atmosferico quasi insolito per questo periodo, quello avvenuto nel cuore nella nottata tra venerdì e sabato, favorito dal contrasto tra l’aria fredda che sta giungendo dall’Artico in queste ore e quella calda ancora presente nei bassi strati. Le piogge sono cadute in modo consistente sui rilievi, contribuendo all’aumento del volume della diga di Ridracoli che sabato mattina era di circa 7 milioni e 400 metri cubi.

VENTO FORTE, LA SPIEGAZIONE - Ma la giornata di venerdì è stata caratterizzata anche dalle forti raffiche di vento, impetuose in serata. A generarle è stata la differenza tra un minimo depressionario che ha attraversato l’Europa occidentale e l’anticiclone piazzato sul nord-Africa. Sono stati numerosi gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco su tutta la Romagna per la rimozione di rami pericolanti e pali divelti. Nelle prossime è previsto un sensibile calo delle temperature.

NEVICHERA'? - La colonnina di mercurio subirà un brusco calo, dell’ordine anche di una decina di gradi. L’apice si avrà tra lunedì e martedì, quando le massime in pianura non andranno oltre i 5°C. Alla quota di 1500 metri circa le temperature potranno scendere anche fino a sei gradi sotto lo zero. Ma arriverà la neve? Tra domenica sera e lunedì mattina ci sarà l’occasione per qualche spruzzata a bassa quota, oltre i 200 metri e localmente a quote più basse nel momento di maggior intensità dei fenomeni.

TOCCATA E FUGA - Le precipitazioni sono attese in particolare sulla Romagna meridionale. Il contrasto tra l’aria fredda e le temperature miti dell’Adriatico alimenteranno la formazione di temporali in mare aperto, che potrebbero anche sfiorare la costa. Già da lunedì si assisterà comunque ad un miglioramento delle condizioni atmosferiche. Con il rasserenamento del cielo le temperature minime precipiteranno sotto lo zero, favorendo estese gelate.

NATALE AL CALDO - Per la settimana di Natale è atteso un ritorno dell’alta pressione che spazzerà via le correnti freddi con aria più mite. Secondo i modelli matematici, le temperature saliranno addirittura sopra le medie del periodo. Delusi chi sperava in un Natale con i fiocchi. Questa irruzione artica non è altro che un assaggio d’inverno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, arriva il freddo dall'Artico. Possibili spruzzate di neve in collina

RavennaToday è in caricamento