rotate-mobile
Cronaca Sant'Agata sul Santerno

Meteo, in Romagna superati i 36°C. Tregua caldo nel weekend

Entra nel clou l'ondata di caldo africano in Romagna. Anche quella di martedì è stata una giornata di caldo ed afa, con temperature che si sono spinte ben oltre i 30°C

Entra nel clou l'ondata di caldo africano in Romagna. Anche quella di martedì è stata una giornata di caldo ed afa, con temperature che si sono spinte ben oltre i 30°C. Il picco è stato registrato a Sant'Agata sul Santerno e a Lavezzola, dove i termometri delle stazioni meteo dell'Arpa hanno registrato una massima di 36,2°C. E' la pianura della Bassa Romagna a registrare i picchi di calore, con la colonnina di mercurio che ovunque ha superato i 35°C.

A Ravenna la massima (ore 12) è stata di 33,7°C, mentre contemporaneamente a Cesena c'erano 33,8°C. Il picco di caldo a Forlì è stato misurato alle 14, con 34,5°C. Mentre a Rimini il termometro non è andato oltre i 29,5°C delle 13, ma con un alto tasso di umidità che ha di fatto aumentato la percezione di calore percepita dal corpo. Per i prossimi giorni si attende un'intensificazione del caldo, con massime che potranno addirittura oscillare tra 36 e 38°C.

Si continuerà a boccheggiare almeno fino a sabato. Infatti nel weekend correnti d'aria fresca riusciranno a penetrare l'anticiclone subtropicale continentale, attenuando così l'effetto canicola. Non sono esclusi rovesci pomeridiani sui rilievi, specie quelli emiliani.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, in Romagna superati i 36°C. Tregua caldo nel weekend

RavennaToday è in caricamento