rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Bora fino a 82 km/h, piogge abbondanti e neve sui rilievi: ecco il freddo Artico

La costa è stata sferzata dalla Bora, dove le raffiche hanno superato gli 80 chilometri orari (a Porto Corsini punta massima di 82,1 chilometri orari). Le onde alte fino a 2 metri hanno messo a dura prova la costa ed il porto

Raffiche di Bora sulla costa, piogge abbondanti, specie nel faentino, e prima neve sui rilievi. Sono gli effetti dell'ondata di freddo artico-marittima annunciata dalla Protezione Civile con un'allerta meteo di 45 ore. La perturbazione ha infranto una fase autunnale secca e con la colonnina di mercurio che si è spinta ben oltre le medie, specie sui rilievi, dove fino a pochi giorni fa si poteva passeggiare anche senza la giacca. E' piovuto con insistenza per tutta la giornata di sabato in pianura, dove il freddo è stato mitigato dall'azione dei venti di Bora: a Faenza i pluviometri del servizio meteorologico dell'Arpa hanno registrato 46 millimetri di pioggia, mentre a Ravenna 32,6 millimetri.

La costa è stata sferzata dalla Bora, dove le raffiche hanno superato gli 80 chilometri orari (a Porto Corsini punta massima di 82,1 chilometri orari). Le onde alte fino a 2 metri hanno messo a dura prova la costa ed il porto. Le dune erette tuttavia sembrano aver tenuto bene ai colpi del maltempo, mentre al momento, a parte qualche infiltrazione su punti più esposti, non si registrano particolari danni lungo il demanio marittimo. L'ondata di maltempo è filiata liscia: i vigili del Fuoco infatti non sono stati impegnati in interventi per allagamenti i danni da vento.

Il vortice depressionario innescato dal blitz dall'Artico determinerà condizioni di instabilità anche nei prossimi giorni. Lunedì ad iniziali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso si assisterà nel corso della giornata ad un aumento della nuvolosità, con deboli precipitazioni che assumeranno carattere nevoso oltre i 500 metri, ma con la quota in calo in serata. Le temperature sono attese in ulteriore diminuzione, con le minime tra 1 e 4°C, le massime tra 6 e 10°C. Anche martedì si annuncia come una giornata nuvolosa, con possibilità di piogge in pianura e nevicate deboli oltre i 500 metri. Le temperature non subiranno particolari variazioni di rilievo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bora fino a 82 km/h, piogge abbondanti e neve sui rilievi: ecco il freddo Artico

RavennaToday è in caricamento