rotate-mobile
Cronaca Faenza

Meteo, sarà un martedì a tinte bianche: "Arriva la neve, specie nel faentino"

"Occorre comunque prestare attenzione poichè si tratta di dati automatici da modelli operativi presso il nostro centro di Faenza, ma sugli accumuli nevosi al suolo giocano diversi fattori", afferma l'esperto meteo

Ci sono ulteriori conferme per un martedì a tinte bianche su buona parte della Bassa Romagna. Pierluigi Randi, meteorologo-previsore di MeteoCenter.it/Meteoromagna.com, annuncia l'arrivo di una nuova perturbazione nordatlantica che nelle prossime ore innescherà un minimo depressionario che dall’alto Tirreno si muoverà verso il medio-basso Adriatico. Spiega l'esperto: "Si verrà a creare quella sovrapposizione di aria mite ed assai umida in quota su aria moderatamente fredda nei bassi strati che tipicamente è incline al verificarsi di nevicate anche a quote basse sul nostro territorio".

Randi aggiunge "che la massa d’aria che sarà attiva nei bassi strati non è particolarmente fredda, tuttavia potrà risultare sufficiente a determinare la trasformazione della pioggia in neve a partire dalla nottata tra lunedì e martedì, mentre nella prima fase del peggioramento (pomeriggio-sera) la neve sarà prerogativa dei soli rilievi appenninici". L'area più colpita sarà quella tra imolese e forlivese: a Faenza il manto bianco potrebbe oscillare tra 3 e 7 centimetri.

"Come si vede non sono attesi accumuli particolarmente rilevanti - osserva Randi -. Occorre comunque prestare attenzione poichè si tratta di dati automatici da modelli operativi presso il nostro centro di Faenza, ma sugli accumuli nevosi al suolo giocano diversi fattori, alcuni dei quali a scala ridotta, che possono facilmente inficiare l’attendibilità degli accumuli previsti".

"Prudenza impone di prepararsi magari a qualche centimetro in più, poichè, come si sa, prevenire è meglio che curare. In ogni caso non sembrano ci siano le condizioni per una nevicata tale da mandare in tilt le nostre città o da rimanere scolpita nella memoria - aggiunge l'esperto meteo -. Su settore orientale e fascia costiera le possibilità di neve appaiono più remote". Dopo una breve pausa, giovedì sarà una nuova giornata col maltempo, questa volta di stampo piovoso.

PREVISIONI DI NEVE: L'INTERVISTA A PIERLUIGI RANDI, METEOROLOGO DI METEOROMAGNA.COM

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, sarà un martedì a tinte bianche: "Arriva la neve, specie nel faentino"

RavennaToday è in caricamento