rotate-mobile
Cronaca Lugo / Via Madonna delle Stuoie

Meteo, ancora maltempo in Romagna. Nubifragio colpisce la zona di Lugo

Nel weekend a rafforzare la stabilità ci penserà un campo di alta pressione nord-africana, che a partire da venerdì farà schizzare le temperature ben oltre la norma

Il maltempo ha le ore contate. E' la bella notizia che agricoltori ed operatori turistici attendevano da giorni. Anche lunedì la Romagna è stata attraversata da un nuovo impulso instabile, che ha determinato la formazione di nuovi rovesci temporaleschi sparsi, accompagnati da un sensibile abbassamento delle temperature. Lugo è stata interessata nel primo pomeriggio da un autentico nubifragio, con oltre 64 millimetri di pioggia registrati da una stazione meteo collegata alla rete di monitoraggio amatoriale di Meteo Forlì.

I Vigili del Fuoco di Ravenna sono stati impegnati con una squadra in alcune abitazioni per far fronte ad una serie di allagamenti, rientrati con l'attenuarsi delle precipitazioni. Il personale del 115 ha lavorato con le idrovere in particolar modo lungo via Madonna delle Stuoie. Nelle prossime ore è previsto un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche. Inizialmente sarà l'anticiclone delle Azzorre a proteggere la regione dal transito dei sistemi perturbati nord-atlantici.

Quindi nel weekend a rafforzare la stabilità ci penserà un campo di alta pressione nord-africana, che a partire da venerdì farà schizzare le temperature ben oltre la norma. Il bel tempo dovrebbe durare almeno fino a domenica, con la colonnina di mercurio che potrebbe toccare punte di 35°C. Poi tra lunedì e martedì prossimi i modelli matematici prevedono un nuovo peggioramento per mano dell'ennesima perturbazione di un'estate che stenta a decollare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, ancora maltempo in Romagna. Nubifragio colpisce la zona di Lugo

RavennaToday è in caricamento