Domenica, 17 Ottobre 2021
Cronaca

Mezzano, arriva la fibra ottica: le prime famiglie potranno usufruirne già ad aprile

Il programma di copertura del territorio prevede di arrivare a coprire gran parte dell'abitato con una velocità di 100 Megabit al secondo. Il 26 aprile un incontro pubblico per spiegare il servizio

La realizzazione della prima rete in fibra ottica a Mezzano, grazie all’importante investimento di Spadhausen Internet Provider, sta diventando realtà, con l’obiettivo di rendere disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese attraverso la rete internet superveloce. Mezzano è la prima località scelta dall'azienda ravennate, che da anni opera nel campo delle telecomunicazioni, per realizzare una rete di ultimissima generazione in fibra ottica, secondo il modello FTTH, fibra fino alla singola unità immobiliare. Una tecnologia che non ha limiti di espansione di velocità e capacità, un'infrastruttura a prova di futuro.

Il programma di copertura del territorio di Mezzano, già in fase di avanzata realizzazione, prevede di arrivare a coprire gran parte dell’abitato mediante la posa di oltre 6 chilometri di cavi in fibra ottica, che collegano 9 pozzetti stradali alla centrale di zona. Con la fase 2 del progetto, immediatamente successiva, la copertura a banda ultralarga in fibra ottica sarà estesa all’area produttiva di Mezzano in modo da dare adeguata risposta alle attuali sentite esigenze della sue aziende. Per la posa dei cavi verranno utilizzate le infrastrutture esistenti sia di proprietà Spadhausen sia pubbliche, in accordo con l’amministrazione, come per esempio quella per la pubblica illuminazione. In caso di scavi, saranno utilizzate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzino i tempi di intervento, l’effrazione del suolo, il deterioramento della pavimentazione e i conseguenti ripristini stradali.

Già completati i lavori preliminari in diverse zone del paese, è ora in corso l’opera di posa della fibra ottica. In particolare, sarà coperta l’area residenziale nella zona di Piazza della Cooperazione, mentre il centro del paese (Piazza della Repubblica) è già predisposto all’allacciamento di utenza. Entro il mese di aprile 2017 - fa sapere Spadhausen - parecchie famiglie e imprese di Mezzano potranno cominciare a usufruire di connessioni con velocità fino a 100 Megabit al secondo, che miglioreranno nettamente l’esperienza della navigazione in rete da casa o dall’azienda, abilitando nuovi servizi. Con la fibra sarà possibile accedere a contenuti anche in HD, giocare on line in modalità multiplayer in alta qualità e contemporaneamente fruire di contenuti multimediali su smartphone, tablet e smart TV. Le imprese potranno accedere a soluzioni professionali, come ad esempio soluzioni con 100% di velocità garantita, sfruttandone al meglio le potenzialità, dalla telepresenza alla videosorveglianza. La disponibilità della fibra costituisce un passaggio decisivo che apre nuove possibilità e opportunità sia per i settori pubblici che privati, nell’ambito di tematiche come la sicurezza, il monitoraggio del territorio o l’info mobilità.

L’Assessore con delega a Ravenna Digitale, Massimo Cameliani, esprime “viva soddisfazione per questo ulteriore intervento, che si aggiunge ai precedenti e che, grazie all’affidabilità e alla competenza di un’azienda locale, consente all’esteso territorio ravennate di raggiungere livelli di connessione e navigazione sempre più avanzati per qualità e quantità. Questa e altre opportunità di connessione per i cittadini e le imprese saranno presentate, insieme a Spadhausen e Lepida, durante un incontro pubblico in programma il 26 aprile alle 20.30 nella sede del consiglio territoriale di Mezzano”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mezzano, arriva la fibra ottica: le prime famiglie potranno usufruirne già ad aprile

RavennaToday è in caricamento