rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Da aprile servirà un piano B per i migranti: "Sbarco in Fabbrica Vecchia e controlli sanitari al Pala De Andrè"

Il Terminal Crociere di Porto Corsini sarà disponibile sono fino ad aprile, poi ripartirà la stagione delle crociere. Sindaco e Prefetto studiano le prime ipotesi per il futuro

L'arrivo degli 84 migranti tratti in salvo dalla Ocean Viking al Terminal Crociere di Porto Corsini, il secondo sbarco nel giro di 50 giorni, è stata l'occasione per tornare a riflettere sull'organizzazione per eventuali sbarchi futuri che dovesse decidere il governo. Il terminal, infatti, sarà disponibile sono fino ad aprile, poi ripartirà la stagione delle crociere. A quel punto bisognerà pensare a un luogo alternativo, tenendo anche conto del concomitante avvio dei lavori che interesseranno l'hub portuale dopo l'estate.

Lo sbarco e l'accoglienza dei migranti al terminal crociere (foto Massimo Argnani)

Come possibile alternativa si è ipotizzato, a determinate condizioni, di utilizzare la banchina di Fabbrica Vecchia, confermano il Prefetto Castrese De Rosa e il sindaco Michele de Pascale. "Da aprile questo terminal non sarà più disponibile e ci dovremo organizzare - dice il Prefetto - Al momento la soluzione B è quella della banchina di Fabbrica Vecchia, poi bisognerà trovare una struttura dove portarli per fare tutti gli adempimenti. Si è pensato, ad esempio, al Pala De Andrè o all'Almagià".

"La fabbrica vecchia è l'unica soluzione possibile per evitare quello che hanno fatto in altre città, ossia utilizzare i terminal container - aggiunge il sindaco de Pascale - Noi non vogliamo portare migranti, infermieri, volontari e tutte le persone dentro un terminal container, con il rischio che succedano incidenti". Da qui l'idea di Fabbrica Vecchia. "Il problema è che poi bisognerà trasportare i migranti con i mezzi in altro luogo per i controlli sanitari e di polizia, come il Pala De Andrè ad esempio. Logisticamente diventa una soluzione molto sfortunata, ma se ci chiederanno di farlo lo faremo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da aprile servirà un piano B per i migranti: "Sbarco in Fabbrica Vecchia e controlli sanitari al Pala De Andrè"

RavennaToday è in caricamento