Primavera Marittima: una grande kermesse per festeggiare la Pasqua e non solo

Comune di Cervia, Consorzio Cervia Centro e Proloco Milano Marittima hanno unito le forze per dare vita a “Primavera Marittima” una manifestazione articolata in oltre 15 eventi che ha l’obiettivo di unire i due territori creando un grande contenitore di divertimento, animazione e tipicità enogastronomiche

Sull’onda del grande successo di Mima on Ice che ha portato migliaia di persone nella località più glamour della riviera romagnola, Milano Marittima e Cervia si preparano a festeggiare in grande stile anche la Pasqua e l’inizio della primavera con una grande kermesse di eventi che animeranno le due località dal 25 marzo al 17 aprile. Comune di Cervia, Consorzio Cervia Centro e Proloco Milano Marittima hanno unito le forze per dare vita a “Primavera Marittima” una manifestazione articolata in oltre 15 eventi che ha l’obiettivo di unire i due territori creando un grande contenitore di divertimento, animazione e tipicità enogastronomiche. “Il programma di Primavera Marittima- dichiara il sindaco Luca Coffari - è stato studiato e messo a punto grazie alla sinergia del tessuto imprenditoriale della città che ha saputo lavorare con coesione ed entusiasmo per realizzare una ricca proposta di eventi e sul nostro territorio per il  periodo primaverile. Possiamo dire con soddisfazione che il risultato è una  interessante e variegata offerta che sa fondere la naturale magia dei luoghi ad attività appositamente pensate per l’accoglienza e il piacere di tutta la famiglia”

Molto ricco e articolato il programma - Dal 25 al 28 marzo a Cervia  protagoniste sono le “Uova d’arte”, laboratori per grandi e piccini per disegnare le uova pasquali con i pittori cervesi e creare con la carta dell’uovo un bellissimo aquilone in collaborazione con Cervia Volante. Partecipando al Concorso “Scegli il tuo uovo” i più fortunati potrebbero vincere un bellissimo week end. Nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 marzo inoltre in Viale Roma verrà allestito un mercatino enogastronomico con le eccellenze territoriali proposte da oltre 60 bancarelle di produttori tipici locali. Ogni fine settimana sarà caratterizzato da un tema e da eventi diversi: il week end successivo alla Pasqua (2/3 aprile) sarà dedicato alle erbe palustri della Romagna e agli intagliatori del legno che realizzeranno in piazza delle vere e proprie opere d’arte. Le giornate del 9 e 10 aprile saranno incentrate sui vecchi mestieri medioevali e su spettacoli di bolle e magia. Infine il 16 e 17 aprile saranno presenti gli Artisti Rupestri con uno show spettacolare insieme agli artisti di strada ed acrobati per un week end all’insegna della danza.

Ad arricchire la scena spettacoli circensi, giocolieri, sputafuoco, artisti di strada e laboratori artigianali che ogni sabato e domenica fino al 17 aprile animeranno la città per la gioia dei bambini e delle loro famiglie. A completare l’offerta degustazioni di vini e piatti tipici a tema nelle casette di legno che saranno montate in piazzetta Pisacane e Piazza Garibaldi. “Per gli eventi del programma di Pasqua e primavera abbiamo scelto una serie di iniziative collegate a tradizione, identità e al forte legame con l’entroterra- spiega Davide Baldi vice-presidente del Consorzio Cervia Centro- puntando quindi su emozioni e partecipazione. Ogni week end sarà animato da temi ed esperienze diverse con laboratori per i più piccoli e naturalmente una offerta gastronomica variegata”.

Milano Marittima si presenterà al pubblico con una veste che si ispira alla Pasqua americana. Si parte il 25 marzo con la rassegna “Chocolat” che come ogni anno trasformerà la città giardino in una grande pasticceria all’aperto con la presenza di mastri cioccolatai e stand provenienti da tutta Italia che per 4 giorni proporranno prelibatezze e vere e proprie opere d’arte al cioccolato, specialità e curiose creazioni. Il Vintage sarà invece il tema del week end 1/3 aprile con una mostra mercato e la “Mima hat parade” la giornata dei cappelli in programma per la domenica, mentre il 9 e 10 aprile sarà Tempo di Primavera con Esposizione sul verde, giardinaggio, bio e fiori. Il 16 e 17 aprile nella rotonda Primo Maggio si svolgerà un grande evento di artigianato locale e domenica 17 una gara di cucina per i più piccoli.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ogni week end le vie del centro di Milano Marittima saranno animate da laboratori, musica, trucco bimbi, baby dance. Ci saranno la parata delle principesse e delle mascotte di Anello del Pino, la caccia al tesoro con premi e regali per i bimbi, la casa di Pinolo, il coniglio bianco mascotte di Primavera e la sua tana con all’interno la Fabbrica del cioccolato. Non mancheranno allestimenti artistici e a tema Easter Tress. Molto importante infine la collaborazione con il Consorzio del Franciacorta che porterà in Viale Gramsci una mega struttura dedicata a degustazioni e incontri culturali. Dal 1 aprile al 1 maggio poi prende il via la rassegna “Onde d’Arte 2016”, la galleria d’Arte En Plein Air che si svolge all’interno dei negozi e attività del centro di Mima con la direzione artistica di Antonella Toschi. “Questa è una sfida a cui siamo felici di partecipare – spiega Alessandro Fanelli, segretario di Proloco Marittima - per valorizzare la nostra località. L’idea della Pasqua British americana nasce dall’importanza che questa festività ha negli Stati Uniti per cui ci siamo liberamente ispirati alle feste ed alle parate di New York e Washington DC ed i grandi Festival del Sud degli Stati Uniti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Disperato dopo la separazione, costretto a svendere su internet anche l'aspirapolvere

  • Coronavirus, un altro studente positivo a scuola: classe in quarantena

  • Si parte in anticipo coi vaccini antinfluenzali: gratis sopra i 60 anni

  • Apre un nuovo supermercato: "Risanata un'area dismessa e investiti 5 milioni di euro"

  • Elezioni a Faenza: lo spoglio delle schede e i risultati - LA DIRETTA

  • Coronavirus, due positivi a scuola: quarantena per alunni e docenti

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento