rotate-mobile
Cronaca Cervia

Rilancio di Milano Marittima, "Qui è ora": si chiude il ciclo di laboratori

Il percorso si colloca all’interno del ciclo di Laboratori "Qui è ora", attivati con lo scopo di coinvolgere e attivare la comunità e gli operatori economici nella formulazione di proposte per la rifunzionalizzazione, rivitalizzazione e rigenerazione dei centri urbani

Si chiude il percorso partecipativo dell'amministrazione comunale di Cervia per rilanciare e innovare un’immagine vincente di Milano Marittima all’interno di una strategia di sviluppo economico e di promozione commerciale, turistica, culturale. Il percorso si colloca all’interno del ciclo di Laboratori "Qui è ora", attivati con lo scopo di coinvolgere e attivare la comunità e gli operatori economici nella formulazione di proposte per la rifunzionalizzazione, rivitalizzazione e rigenerazione dei centri urbani.

Diversi sono gli obiettivi strategici che si intende perseguire: aumentare l’appeal del centro commerciale naturale;  sostenere le attività presenti e attrarne di nuove; incentivare la passeggiata e la fruizione del centro tutto l’anno; migliorare l’accessibilità, la mobilità e i collegamenti; sviluppare un programma integrato di eventi; promuovere una strategia di marketing su fashion e moda. Dopo i due incontri del 4 e del 18 maggio  l’Exhibit conclusivo si terrà mercoledì alle 21 all’Hotel Aurelia.

E' previsto l'intervento del sindaco Luca Coffari. Seguira la proiezione "Milano Marittima è... Social trailer" a cura di Daniela Poggiali, dirigente del comune di Cervia; "Visione e raccomandazioni per il domani Esiti del laboratorio partecipativo" a cura di Monia Guarino dell'associazione Principi Attivi; "Piani, progetti, azioni per Milano Marittima: quadro degli interventi previsti" a cura dell'assessore Rossella Fabbri; e "Come promuovere un territorio: casi e strumenti a confronto" a cura di Francesco Ferro. Possono partecipare all’incontro operatori economici e turistici, associazioni, imprese, professionisti, cittadini. 

"Siamo giunti al termine anche di questo percorso partecipato che ha visto la presenza attiva di numerosi operatori, associazioni, realtà del territorio e cittadini che hanno portato le loro idee e proposte per un rilancio di un’immagine vincente di Milano Marittima - commenta Fabbri -. Nella serata conclusiva saranno presentati gli esiti del ‘laboratorio partecipato’ e confrontate le diverse proposte che l’amministrazione sta mettendo in campo per la valorizzazione del centro commerciale naturale di Milano  Marittima, all’interno di una strategia di sviluppo complessiva di promozione e commercializzazione turistica della località".

"Gli esiti del laboratorio verranno raccolti in un piano di linee guida che serviranno per ampliare e completare le strategie pubbliche e private da perseguire nel medio e lungo periodo. Il passo successivo sarà quello di identificare alcuni “suggerimenti per la bellezza”, orientamenti fondamentali, con cui si andranno a tracciare degli standard di qualità condivisi per l’immagine complessiva dell’area di pregio e  delle strutture,  nel rispetto della storia, della cultura  e dell’ identità della nostra città giardino", conclude l'assessore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rilancio di Milano Marittima, "Qui è ora": si chiude il ciclo di laboratori

RavennaToday è in caricamento