rotate-mobile
Cronaca Cervia

Milano Marittima, parte a maggio il nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta

Per fornire maggiori informazioni alla cittadinanza sulla modifica del sistema di raccolta rifiuti saranno organizzate assemblee in presenza e online

Proseguono le attività di Hera per migliorare la raccolta differenziata e promuovere una gestione responsabile dei rifiuti nella zona di Milano Marittima. Parte il 20 febbraio la distribuzione della lettera sulla modifica del servizio di raccolta rifiuti, che sarà avviato da fine maggio, per i cittadini della zona di Milano Marittima. In totale saranno coinvolte circa 7000 utenze fra domestiche (circa 6.000) e non domestiche (circa 1.000), in cui la raccolta stradale sarà trasformata in porta a porta integrale per le attività, eccetto la zona centrale evidenziata in viola sulla mappa, servita dal sistema misto, e porta a porta misto per le famiglie, eccetto la fascia litorale evidenziata in verde sulla mappa, servita dal sistema integrale.

Assemblee e incontri on line da fine marzo

Per avere maggiori informazioni sulla modifica del sistema di raccolta rifiuti, saranno organizzate, se possibile, assemblee in presenza mercoledì 31 marzo e lunedì 12 aprile, e incontri online, collegandosi da casa attraverso il proprio computer o smartphone, mercoledì 14 e lunedì 19 aprile organizzati da Hera in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Cervia. Per maggiori informazioni o chiarimenti consultare le istruzioni nel sito: www.gruppohera.it/direttaravenna

Consegna dei kit a domicilio da aprile

La consegna dei kit per il porta a porta sarà effettuata ad aprile dal personale incaricato da Hera, identificabile da apposito tesserino di riconoscimento. Il kit, che andrà conservato fino all’avvio dei servizi, è composto dal calendario e dai contenitori per tutte le tipologie di rifiuti, che hanno dimensioni standard per tutta la Provincia di Ravenna, mentre alle attività saranno consegnati i contenitori definiti in base alla tipologia di utenza e alle verifiche effettuate.

Obiettivi del nuovo sistema di raccolta

L’obiettivo della riorganizzazione del servizio è di aumentare la raccolta differenziata, per recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili, come organico, plastica, vetro, carta, che restano risorse preziose per l’ambiente: attualmente nel territorio comunale di Cervia la percentuale di raccolta è del 50% circa, mentre l’obiettivo da raggiungere è il 70%, come previsto dal Piano Regionale dei Rifiuti.
Differenziare correttamente i rifiuti non è semplicemente un obbligo di legge, ma rientra in quei comportamenti sostenibili che, se effettuati da tutti i cittadini, contribuiscono notevolmente alla qualità della vita delle nostre città, alla tutela della bellezza delle nostre campagne e alla valorizzazione del nostro territorio. 

“La nostra amministrazione ha nel programma di mandato ai primi posti l’ambiente e lo sviluppo sostenibile e anche questo intervento va in questa direzione – afferma il sindaco Massimo Medri - Tracciamo ora le linee per la città del domani e per questo chiediamo collaborazione da parte di tutti i cittadini, affinché il sogno di una città green si realizzi. Questo ci chiede il pianeta, ma anche i tanti turisti sempre più sensibili ai temi ambientali.” 

Contenitori dedicati per i casi particolari

Sarà inoltre possibile richiedere contenitori dedicati per famiglie numerose, o in caso di esigenze particolari certificate (presenza di persone che utilizzano prodotti sanitari assorbenti): 

  • inviando una mail a differenziatacervia2021@gruppohera.it 
  • chiamando i numeri verdi gratuiti 800 999 500 (famiglie) e 800 999 700 (attività) del Servizio Clienti del Gruppo Hera (attivo dal lunedì al venerdì 8-22, sabato 8-18); 
  • recandosi in Stazione Ecologica. 

Si segnala che i contenitori dovranno essere ritirati dal titolare TARI. Se ritirati da persona da lui delegata è necessario utilizzare il modulo allegato alla presente lettera o scaricabile dal sito del Gruppo Hera, nella sezione “Ambiente” indicando il Comune di residenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano Marittima, parte a maggio il nuovo servizio di raccolta differenziata porta a porta

RavennaToday è in caricamento