rotate-mobile
Cronaca Cervia

E' di Milano Marittima il re dei "panini-gourmet"

La "rosetta d'autore" dello chef Michele Mauri trionfa a Riccione all'evento organizzato dall'associazione Chic Charming Italian Chef

Benché avvinta a un'iconografia culinaria più sofisticata, anche Milano Marittima giovedì scorso ha partecipato al "Panino Chic" di Riccione, l'evento gastronomico organizzato al Pub Gourmet Amarcord in collaborazione con Chic Charming Italian Chef finalizzato alla promozione dei prodotti del territorio attraverso la preparazione di panini d'autore. A rappresentare il "salotto buono" di Cervia è stato Michele Mauri, pluridecorato chef de "La Piazzetta" della rotonda Don Minzoni, che ha confezionato un panino dal titolo "Riccione-Milano a/e". Nel dettaglio, Mauri ha guarnito una rosetta di segale con riso al salto allo zafferano, mousse di melanzane, squacquerone e acetosella.

"Con la moda dilagante del finger food - spiega Mauri - i panini stanno diventando un prodotto d'alta cucina e anche gli chef più titolati, che prima non si cimentavano con questo genere di prodotti, oggi hanno iniziato a reinterpretare in chiave gourmet questo 'rito gastronomico' tipicamente italiano. Anche in questa occasione ho preparato un panino fedele ai miei principi, ovvero la tutela della salute, il rispetto delle materie prime e della stagionalità dei prodotti, l’uso intensivo di verdure, erbe e frutta di stagione, l’impiego di cotture semplici". Il panino di Mauri, presentato con gli abituali contrasti cromatici e gustativi, ha ottenuto unanimi consensi da parte dei degustatori riccionesi. Qualche giorno fa lo chef si era lamentato della situazione di degrado in cui versa la zona di Milano Marittima in cui è situato il suo ristorante.

Lo sfogo dello chef: "Siamo la terra di nessuno, sono un imprenditore pentito"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' di Milano Marittima il re dei "panini-gourmet"

RavennaToday è in caricamento