rotate-mobile
Cronaca Cervia

Milano Marittima, zona 'rossa': si paga con la carta di credito

E' stato attivato nei giorni scorsi il pagamento con carta di credito sui parcometri presenti in tutta la zona tariffaria "rossa" a Milano Marittima.

Importante novità per quanto riguarda i parcheggi nel territorio cervese. L’Assessore ai Lavori Pubblici Gianni Grandu, il Presidente e l’Amministratore Delegato di Azimut annunciano che è stato attivato nei giorni scorsi il pagamento con carta di credito sui parcometri presenti in tutta la zona tariffaria “rossa” a Milano Marittima.

Finora sono interessati 26 parcometri (Stelio e Strada) e l’attivazione della carta di credito verrà estesa progressivamente sul resto del parco.
Il territorio cervese, contemporaneamente a quello di Ravenna, diverrà il primo esempio di rete di parcometri integralmente dotata di sistema di pagamento con carta di credito. In Italia tale sistema è presente a Milano e solo in alcune altre città con pochi esemplari, unicamente sul modello Strada Parkeon. Si tratta della prima applicazione al parcometro della carta di credito sul parcometro Stelio (la tipologia largamente più diffusa sul mercato).

Le complessità e le difficoltà tecniche sono state superate, anche per l’impegno del costruttore (Parkeon, leader del mercato).
L’utilizzo della carta di credito non comporta pagamento di alcuna commissione da parte dell’utente, che paga quindi unicamente la tariffa della sosta. Le commissioni bancarie sono infatti a totale carico di Azimut.
Viene accettato il più ampio ventaglio di carte (Visa, Mastercard, Circuito Maestro, Circuito Moneta), offrendo così all’utenza, anche turistica, la massima facilità di accesso.

Dal punto di vista pratico, l’utente non deve digitare alcun codice: la carta viene inserita nell’apposita fessura sul fronte del parcometro, e ad ogni pressione del tasto “azzurro” sul display si potranno verificare l’ importo ed il tempo acquistato.
Premendo il tasto “rosso”, l’operazione potrà essere preventivamente annullata.
Digitando invece il tasto “verde,” l’operazione verrà avviata. Sul display apparirà l’indicazione della connessione con l’istituto di credito, al termine della quale la carta di credito verrà estratta e sarà emesso automaticamente il biglietto. Il parcometro emette anche la ricevuta della transazione bancaria.
Un sistema semplice, sicuro (non è richiesto alcun codice), garantito dal sistema bancario, senza alcun costo aggiuntivo per l’utente.

L’utilizzo della carta di credito online (con transazione bancaria immediata) è stata resa possibile dalla preventiva installazione di sim dati su ogni parcometro, con la loro conseguente messa in rete e centralizzazione mediante l’ utilizzo di un Software dedicato (Parkfolio), che consente di monitorare in tempo reale il funzionamento dei parcometri (con conseguente notevole miglioramento della manutenzione), gli incassi, le frequenze di utilizzo delle aree ed una molteplicità di altri dati indispensabili per la gestione e per il governo della mobilità.  L’accesso al software viene garantito in tempo reale anche agli uffici comunali.

Sono stati acquistati diversi esemplari degli innovativi parcometri Strada, già installati in n. 10 esemplari a Milano Marittima.
Lo Strada va oltre il concetto di parcometro classico evolvendo a “contact-point” multimediale sul territorio. Attraverso l’utilizzo di un display e di un semplice menu, sarà possibile pagare attraverso il parcometro un’ ampia tipologia di diversi servizi che si potranno nel caso via via abilitare: dalle ricariche dei biglietti dell’autobus, al pagamento delle sanzioni, delle bollette, dei permessi ZTL occasionali, ecc..

L’assessore ai Lavori Pubblici Gianni Grandu ha dichiarato: < E’ questo un passo importante nell’ottica della  “Smart city”, la città intelligente che mira a migliorare la qualità della vita attraverso innovazioni tecnologiche. In una città come la nostra, sempre più rivolta alla produzione di servizi, l’uso delle nuove tecnologie non è più soltanto un valore aggiunto, ma diventa una condizione fondamentale per lo sviluppo e la competitività. Infine a breve,  un altro tassello tecnologico sarà quello dell'introduzione del pagamento della sosta con il cellulare, in sintonia con Gianni Bosi il delegato del sindaco all'innovazione tecnologica >>.

Come testimonia questo esempio, l’impegno di Azimut è rivolto a garantire il miglioramento qualitativo delle prestazioni fornite attraverso l’innovazione tecnologica e la ricerca di procedure semplificate riguardo a  tutti i servizi gestiti nel territorio cervese (cimiteri, disinfestazione, sosta).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano Marittima, zona 'rossa': si paga con la carta di credito

RavennaToday è in caricamento