rotate-mobile
Cronaca

Mille Miglia, le auto d'epoca arrivano in piazza del Popolo - Foto

Tanti spettatori venerdì mattina sono arrivati in centro per assistere al pasaggio della Mille Miglia, che ha attraversato la città bizantina sotto lo sguardo di turisti e cittadini

Tanti spettatori venerdì mattina sono arrivati in piazza del Popolo per assistere al passaggio della Mille Miglia, che ha attraversato la città bizantina sotto lo sguardo di turisti e cittadini. La corsa, che quest’anno celebra i novant’anni, ha visto sfilare 430 vetture.  Soddisfazione è stata espressa nell’occasione dal vice sindaco Eugenio Fusignani, che ha accolto gli equipaggi e ringraziato gli sponsor locali e gli organizzatori, in particolare quelli di Ravenna, che, coadiuvati da Flavio Mingozzi, ogni anno rendono possibile lo svolgimento dell’evento per passione e in maniera del tutto volontaria.

“L’appuntamento con la Mille miglia - ha commentato Eugenio Fusignani - fa ormai parte degli eventi irrinunciabili della città: è atteso e sentito anche per le emozioni e le atmosfere che rievoca, richiamate anche in famose canzoni di cantautori come Dalla e Conte, ed offre uno spaccato della storia dell’automobile e dell’evoluzione della società, col valore aggiunto di mandare in scena i paesaggi e i monumenti della nostra città. Richiede uno sforzo organizzativo notevole che l’amministrazione comunale compie volentieri. Mi preme ringraziare le strutture comunali che vi sono impegnate: dagli uffici della Viabilità e Mobilità alla Polizia municipale. Da sabato riprende il nostro impegno per l’organizzazione dell’edizione 2018 a cui cercheremo di dare sempre attenzione e risalto".

I bolidi d'epoca arrivati da Ferrara sono ripartiti costeggiando il lungomare romagnolo, da dove hanno raggiunto San Marino passando per Gambettola. In piazza del Popolo hanno sfilato automobili provenienti da tantissimi paesi come Germania, Giappone, Svizzera, Austria, Stati Uniti, Russia, Gran Bretagna e Argentina, oltre che dall'Italia.

La trentacinquesima rievocazione della corsa su strada proseguirà fino a domenica. Rispettando la tradizione nata nel 1927, il percorso ha preso il via e terminerà a Brescia, attraversando in quattro tappe mezza Italia, prima e dopo il giro di boa a Roma. Solo dal 1941 Ravenna è entrata a far parte delle tappe della corsa, quando in via Maggiore venne introdotto il primo punto di controllo. La prima classifica che veniva esposta era infatti quella di Ravenna. Nel tragitto da Ferrara, all'altezza di Camerlona, si è verificato un incidente intorno alle 8.30 in cui è rimasta coinvolta una Ferrari del tributo che ha preceduto la corsa.

La Mille Miglia a Ravenna

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mille Miglia, le auto d'epoca arrivano in piazza del Popolo - Foto

RavennaToday è in caricamento