rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Il ministro Franceschini a Ravenna per il Parco Archeologico di Classe

Il ministro della Cultura, dei Beni culturali e del Turismo sarà nel capoluogo bizantino il prossimo 27 luglio, partecipando all'inaugurazione della prima stazione del sito archeologico di Classe

Visita a Ravenna per Dario Franceschini. Il ministro della Cultura, dei Beni culturali e del Turismo sarà nel capoluogo bizantino il prossimo 27 luglio, partecipando all'inaugurazione della prima stazione del sito archeologico di Classe. "Franceschini - esordisce il sindaco Fabrizio Matteucci - ha infatti voluto essere presente a questo avvenimento molto speciale non solo per Ravenna, ma anche di rilievo nazionale, vista la storia prestigiosa della nostra città e il ruolo strategico giocato dal porto di Classe nell'antichità".

"Con l'inaugurazione del sito realizzato da RavennAntica con la collaborazione del nostro Comune, della Soprintendenza dell'Emilia Romagna e dell'Università, l'antico porto di Ravenna fondato da Augusto, fiorente all'epoca dell'Impero, di Teodorico e del dominio bizantino, tornerà a nuova vita, facendoci recuperare, valorizzandola   e rendendola  fruibile al pubblico una parte fondamentale del nostro patrimonio archeologico", continua il primo cittadino.

In serata Franceschini parteciperà poi ad uno degli appuntamenti più importanti del Ravenna Festival: protagonista il Maestro Riccardo Muti che introdurrà i direttori della sua prima master class sul podio dell'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini. "Nell'anno in cui Ravenna è una delle capitali italiane della Cultura  la visita del Ministro assume particolare significato - conclude Matteucci -. La sua presenza  sarà quindi anche l'occasione per affrontare alcuni dei temi che riguardano la continua crescita della vita culturale ravennate".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ministro Franceschini a Ravenna per il Parco Archeologico di Classe

RavennaToday è in caricamento