rotate-mobile
Cronaca

Guidarello ad Honorem al Ministro della Giustizia Severino

Domenica 25 novembre al Teatro Alighieri saranno premiati, fra gli altri, gli economisti Francesco Giavazzi e Alberto Alesina, editorialisti del 'Corriere della Sera'

Economia e Giustizia al centro dell'edizione numero 41 del 'Premio Guidarello per il giornalismo d'autoré, organizzato da Confindustria Ravenna. Domenica 25 novembre al Teatro Alighieri saranno premiati, fra gli altri, gli economisti Francesco Giavazzi e Alberto Alesina, editorialisti del 'Corriere della Sera' e, con il 'Guidarello' ad honorem, il ministro della Giustizia, Paola Severino.

"Siamo lieti e onorati di consegnare il Guidarello ad honorem al Ministro della Giustizia, per la costanza, la passione civile e la tenacia che hanno contraddistinto il lavoro di questi dodici mesi - afferma il Presidente di Confindustria Ravenna, Guido Ottolenghi - in continuità con i riconoscimenti assegnati nelle passate edizioni al Presidente della Corte dei Conti e al Presidente dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato". Per il giornalismo nazionale, oltre a Giavazzi e Alesina nella sezione società e cultura, saranno premiate per la sezione radio/televisione Alice ed Ellen Kessler, icone negli anni '60 e '70 del varietà televisivo, mentre il 'Premio Guidarello Turismo' viene attribuito nella sezione radio/televisione a Sveva Sagramola, regista e documentarista, dal 1998 volto della trasmissione 'Geo&Geo'.

Per il 'Giornalismo Romagna', invece, i riconoscimenti vanno a Paolo Gambi nella sezione attualità, per l'insieme di saggi e inchieste dedicati a fatti e personaggi della Romagna e pubblicati sul quotidiano 'La Voce di Romagna', e ad Anna Tonelli nella sezione società, per un articolo sul modello turistico della riviera romagnola comparso sull'inserto 'D' de 'La Repubblica'. Infine, Confindustria Ravenna ha assegnato il 'Premio Guidarello alla Memoria' al professore ravennate Mario Pierpaoli, scomparso nel maggio scorso, che attraverso numerose e accurate ricerche ha contribuito a diffondere la conoscenza della storia di Ravenna.

Sul palco dell'Alighieri, inoltre, salirà la classe vincitrice della sesta edizione del 'Premio Guidarello Giovani', la cui premiazione si terrà giovedì 22 al Palazzo dei Congressi. Sono oltre seicento gli alunni coinvolti in tutta la provincia attraverso il 'reportage in azienda', che accanto all'articolo scritto quest'anno si arricchisce delle sezioni video e presentazione aziendale in powerpoint. Il Premio Guidarello vede il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le attività culturali e della Provincia di Ravenna, con la compartecipazione del Comune di Ravenna e il contributo della Camera di Commercio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guidarello ad Honorem al Ministro della Giustizia Severino

RavennaToday è in caricamento