rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

28 minori tra i migranti in arrivo, il Villaggio del Fanciullo riapre l'ex Villa Nina per accoglierli: "Non potevamo non rispondere all'appello"

Il direttore Lamonaca: "Riaprire in due giorni, in pieno inverno, una struttura chiusa da oltre due mesi non è stato affatto semplice"

C’è anche la Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo fra le realtà coinvolte dalla Prefettura ravennate per accogliere i 113 migranti in arrivo al porto di Ravenna sulla nave Ocean Viking, il cui arrivo è previsto sabato alle 13. Il direttore della Fondazione, Patrizio Lamonaca, è stato infatti coinvolto dalla Prefettura e dal Comune di Ravenna per l'emergenza profughi in corso e l'annunciato sbarco nel porto di numerosi minori non accompagnati.

Proprio per accogliere i minori è stata chiesta la riapertura dell’ex Villa Nina a Longana, dove la Fondazione accoglierà per 30 giorni 28 minori stranieri non accompagnati. È stata individuata una nuova equipe per la gestione della struttura, che farà capo al responsabile dell’area minori della Fondazione. Tra i migranti, che cercavano di raggiungere le coste italiane a bordo di un gommone, vi sono infatti 3 neonati - il più piccolo ha 3 settimane - 23 donne, alcune incinte e 30 minori non accompagnati.

“Non potevamo non rispondere positivamente - afferma Lamonaca - alla richiesta della gestione dei minori stranieri in arrivo, anche se riaprire in due giorni, in pieno inverno, una struttura chiusa da oltre due mesi non è stato affatto semplice. In particolare, individuare nuovo personale in questo periodo dell’anno è stato possibile anche grazie alla collaborazione con altre realtà del territorio. Sarà un intervento temporaneo in attesa che i minori vengano collocati in altre realtà regionali. Il timore più grande che ho è che molti decidano di abbandonare la struttura per tentare di raggiungere altre località europee. L’augurio più grande che possiamo fare loro è che l’inizio del nuovo anno possa rappresentare anche l’inizio di una nuova vita, ovviamente nel rispetto delle regole e delle leggi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

28 minori tra i migranti in arrivo, il Villaggio del Fanciullo riapre l'ex Villa Nina per accoglierli: "Non potevamo non rispondere all'appello"

RavennaToday è in caricamento