rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Mobilitazione della Polizia Municipale: "Tutela dell'incolumità degli operatori"

Il Comune di Ravenna aderisce e partecipa alla mobilitazione nazionale della Polizia Municipale che si svolgerà domenica e lunedì, rispettivamente a Milano e Roma

Il Comune di Ravenna aderisce e partecipa alla mobilitazione nazionale della Polizia Municipale che si svolgerà domenica e lunedì, rispettivamente a Milano e Roma. Domenica a Milano verrà ricordato Niccolò Savarino, l'agente ucciso il 12 gennaio 2012, nell'anniversario della sua prematura scomparsa. Lunedì 13 a Roma è previsto un sit in per chiedere maggiore tutela degli operatori della Polizia Municipale. Gli agenti infatti sostengono di lavorare in una condizione giuridica non chiara rispetto alle funzioni da loro esercitate. A livello operativo svolgono talvolta funzioni comparabili a quelle delle Polizie dello Stato senza tuttavia avere una legge di riferimento che definisca in modo preciso i loro compiti, le forme di collaborazione con altre forze dell'ordine e, soprattutto, le forme di tutela basilari.

“Sarò presente anche io con una delegazione di agenti, a entrambe le giornate di mobilitazione – dichiara l'assessore alla Polizia Municipale Martina Monti – perché come amministrazione crediamo che la Polizia Municipale sia un nostro patrimonio di vitale importanza e che sia nostro dovere sostenerla nella richiesta di diritti fondamentali quali la tutela dell'incolumità degli operatori nello svolgimento delle loro funzioni e una maggiore chiarezza nell'assegnazione delle competenze. Credo – prosegue l'assessore – che la capacità e la competenza che la nostra Polizia Municipale ha dimostrato in questi anni nella miriade di attività che svolge sia evidente ed encomiabile. Mi auguro che i cittadini non si ricordino della Polizia Municipale solamente quando si tratta di dibattere di multe, ma anche, e soprattutto, per ognuno dei servizi che svolge nei vari ambiti: dall'edilizia al commercio e tutela del consumatore, dall'antidegrado all'infortunistica stradale, dai fondamentali servizi di prossimità della vigilanza di quartiere allo sportello dedicato ai cittadini. Spero – conclude Monti – di vedere numerosi cittadini al prossimo Open Day della Polizia Municipale, dedicato proprio alla spiegazione dei molteplici compiti di questo corpo di polizia ricco di potenzialità, in modo che ci si possa rendere conto di persona del fatto che questi operatori, dato il loro impegno su tutti questi fronti, meritano maggiore tutela e il completo appoggio delle pubbliche amministrazioni''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilitazione della Polizia Municipale: "Tutela dell'incolumità degli operatori"

RavennaToday è in caricamento