rotate-mobile
Cronaca Cervia

"Lascia l'auto, vieni in Riviera": domenica il Mobility Day della Regione

Intermodal, che si chiude appunto a fine marzo 2016, ha come obiettivo la creazione di una rete adriatica per promuovere un turismo sostenibile basato sull'intermodalità

Come già avvenuto negli anni precedenti, l’assessorato al Turismo della Regione Emilia-Romagna organizza – all’interno del progetto europeo Intermodal (Interodmodality Model for the Development of the Adriatic Litoral zone - Modello di intermodalità per lo sviluppo della zona del litorale adriatico), che ha come obiettivo la creazione di una rete adriatica per promuovere un turismo sostenibile basato sull’intermodalità fra diversi mezzi di trasporto alternativi all’automobile (treno, autobus, bici, nave e altro) – una giornata di sperimentazione intermodale sulla costa adriatica, ovvero il Mobility Day.

Domenica, il Mobility Day coinvolgerà le città di Cervia, Cesenatico e Bellaria, in una giornata ricca di eventi legati all’inizio della primavera (il cui elenco è consultabile al sito www.cerviaturismo.it). Chi aggiungerà in treno una delle tre località, avrà a disposizione gratuita una bicicletta – da ritirare all’uscita della stazione - per vivere le città e gli eventi nel corso dell'intera giornata, e una serie di agevolazioni nella visita ai musei e ai centri didattici.

In contemporanea al Mobility Day, e sempre nelle tre località balneari coinvolte, è in programma anche l’attuazione di un “progetto pilota” - sempre organizzato dall’assessorato al Turismo della Regione nell’ambito di Intermodal - che intende creare le condizioni per sperimentare una formula di interazione tra mobilità sostenibile e intermodalità con il turismo della riviera romagnola. Il progetto pilota ha lo scopo di verificare la messa in atto di sistema integrato di offerta turistica, che consiste nella proposta di un carnet di offerte e che in futuro dovrebbe diventare stabile ed essere proposto all’intero mercato turistico.

Il progetto coinvolge prioritariamente un “campione” di stakeholder coinvolti nel progetto pilota (opinion leader, giornalisti, amministratori, imprenditori turistici) a cui (come al pubblico) verrà offerto un pacchetto così articolato: biglietto ferroviario da Bologna (o dalle altre città dell’entroterra nelle quali risiedono i testimonial) a una delle tre località coinvolte (Cervia, Cesenatico, Bellaria); pernottamento in  albergo (una notte), con cena e trattamento spa; trasferimento bagagli; bici e trasporto pubblico locale a disposizione; e ingressi in mostre e manifestazioni.

Anche per gli stakeholder coinvolti, sarà necessario prenotarsi attraverso il sito www.cerviaturismo.com, utilizzando cioè le stesse modalità previste per il pubblico. Al termine del weekend, gli stakeholder dovranno compilare uno specifico questionario che servirà per verificare punti di forza e di debolezza del progetto. I risultati dell’iniziativa verranno presentati ad Ancona, il prossimo 30 e 31 marzo, nel corso del meeting finale del progetto Intermodal, alla presenza di tutti i partner europei.

Intermodal, che si chiude appunto a fine marzo 2016, ha come obiettivo la creazione di una rete adriatica per promuovere un turismo sostenibile basato sull’intermodalità. Nel dettaglio, si è lavorato per la condivisione fra i partner di modelli di mobilità sostenibile basati sul trasporto intermodale, al fine di promuovere il turismo nella zona del litorale adriatico; e per la creazione di una rete internazionale che promuova lo sviluppo di politiche e programmi sul trasporto sostenibile, al fine di incentivare il turismo nella zona del litorale adriatico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lascia l'auto, vieni in Riviera": domenica il Mobility Day della Regione

RavennaToday è in caricamento