rotate-mobile
Cronaca

Moduli per l’accesso in ospedale: l’Ausl chiede di compilarli a casa

Nelle scorse settimane la Regione Emilia Romagna ha emanato un'ordinanza finalizzata al massimo contenimento de prevenzione rispetto all’incezione da Covid 19

Compilare il modulo a casa ed arrivare già col documento pronto, al fine di evitare file e quindi possibili assembramenti, ma anche per limitare la fila per gli utenti. E' la raccomandazione dell'Ausl agli utenti che necessitano di recarsi in ospedale. Nelle scorse settimane un'ordinanza della Regione Emilia Romagna, finalizzata al massimo contenimento de prevenzione rispetto all’incezione da Covid 19, prevedeva, tra l’altro, che le visite ai degenti in ospedale e agli ospiti di strutture residenziali per anziani e disabili, da parte di familiari o altri soggetti, richiedano la presentazione di un’autodichiarazione che attesti di non essere sottoposti al regime della quarantena o dell’isolamento fiduciario, né di essere rientrati da meno di 14 giorni da alcuni Paesi esteri. Questo a tutela della sicurezza sai di chi è accolto in una struttura e dei relativi operatori, sia di chi vi entra.

Per quanto riguarda le strutture ospedaliere, la Direzione Sanitaria aziendale ha dato disposizione in questo senso a tutti i Reparti, che inoltre hanno facoltà di modulare orari e modalità di visita secondo i criteri ritenuti più congrui. Per facilitare l’autocertificazione, sono stati dunque predisposti due moduli: uno per chi, appunto, va a trovare un conoscente, e uno per coloro che devono recarsi ad effettuare prestazioni presso la struttura. Entrambi questi moduli si trovano sul sito aziendale "https://www.auslromagna.it/notizie/item/3038-accessi-strutture-moduli-istruzioni".

La raccomandazione dell’Ausl è quindi quella di "arrivare alla struttura con tali moduli già compilati, al fine di limitare le attese, scaricandoli e compilandoli a casa. Restano ovviamente immutate le altre misure di sicurezza previste come ad esempio distanziamento, misurazione della temperatura all’ingresso da parte degli steward, igienizzazione delle mani, e si torna a raccomandare alla cittadinanza la massima collaborazione al fine di limitare il più possibile le situazioni a rischio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moduli per l’accesso in ospedale: l’Ausl chiede di compilarli a casa

RavennaToday è in caricamento