rotate-mobile
Cronaca

Monopattini elettrici in città: "Il Comune di Ravenna autorizzi la sperimentazione"

Il 27 luglio è entrato in vigore il decreto del Ministero dei Trasporti relativo alla sperimentazione della micromobilità elettrica

Il 27 luglio è entrato in vigore il decreto del Ministero dei Trasporti relativo alla sperimentazione della micromobilità elettrica, per cercare di colmare le lacune del codice della strada relativamente all’uso di monopattini elettrici e loro assimilati. Dall’entrata in vigore del decreto, però, serve un’apposita delibera di Giunta per approvare il piano della sperimentazione della micromobilità elettrica, andando a regolamentarne oltre che la circolazione anche la sosta. Spetta ai Comuni installare nuova segnaletica per indicare le strade dove si può circolare con monopattini o altro. Secondo il decreto, particolare attenzione i comuni devono porre in caso di istituzione di servizi a noleggio dei dispositivi in condivisione, con obbligo di copertura assicurativa per l’espletamento del servizio stesso. La sperimentazione potrà essere autorizzata entro 12 mesi dalla data di entrata in vigore del decreto e non potrà avere una durata superiore ai 24 mesi, con un minimo di 12 mesi e che i comuni dovranno comunicare al Mit la volontà di accedere alla sperimentazione entro 30 giorni dall’adozione dei provvedimenti, ed entro tre mesi dal termine della sperimentazione andrà inviata una relazione sui risultati conseguiti.

"Si tratta di tempi particolarmente stretti ed è dunque necessario che la succitata delibera di giunta venga emanata quanto prima - spiega il capogruppo di Forza Italia Alberto Ancarani presentando un'interrogazione in consiglio - Anche nel nostro comune sono in aumento gli utilizzatori di mezzi di micromobilità elettrica e, a parole, la giunta De Pascale si impegna per la mobilità ecosostenibile chiudendo aree alle auto o impedendo di usufruire di parcheggi, ma non appare altrettanto solerte nella regolamentazione di tali mezzi". Il consigliere chiede quindi "con quale tempistica sarà approvata la delibera necessaria per consentire anche nel nostro comune la sperimentazione della micromobilità elettrica ai sensi del decreto ministeriale vigente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monopattini elettrici in città: "Il Comune di Ravenna autorizzi la sperimentazione"

RavennaToday è in caricamento