Cronaca

Monopattini pericolosi, un morto anche nel ravennate: "5 volte più rischiosi delle auto"

Qualche mese fa l'Osservatorio nazionale sulle liberalizzazioni e trasporti (Onlit) aveva lanciato un allarme proprio definendo i monopattini "in assoluto il mezzo più pericoloso in circolazione"

La morte di un 13enne caduto da un monopattino mentre percorreva una pista ciclabile a Sesto San Giovanni riporta in auge il dibattito sulla sicurezza di questi mezzi elettrici. Anche il ravennate di recente è stato protagonista di un triste episodio, quando a fine luglio un uomo è morto dopo un incidente in monopattino elettrico.

Qualche mese fa l'Osservatorio nazionale sulle liberalizzazioni e trasporti (Onlit) aveva lanciato un allarme proprio definendo i monopattini "in assoluto il mezzo più pericoloso in circolazione" e indicando come "aggravanti" il fatto che "non hanno targa, girano sui marciapiedi e non c'è obbligo di casco, pur viaggiando al doppio della velocità delle biciclette e con un equilibrio più precario". A Milano, secondo l’Onlit, nel 2019 i 15mila monopattini stimati hanno fatto registrare 273 incidenti, elevando il rischio al 2%, 5 volte quello delle auto e quasi il doppio rispetto bici, e feriti nel 92% dei casi.

Sull'onda di diversi incidenti anche mortali che si sono recentemente registrati, in Toscana la Giunta ha dato il via libera all'unanimità alla proposta di legge per l'utilizzo dei monopattini richiesta dal presidente della Regione Eugenio Giani. E Firenze si prepara dal 1 dicembre a introdurre l'obbligo del casco per tutti. In Emilia-Romagna, invece, l'assessore alla mobilità Andrea Corsini ha proposto di rendere obbligatori casco, assicurazione, targa e frecce, perchè "non può esistere un vuoto normativo quando c’è in gioco la sicurezza delle persone sulle nostre strade".

Monopattini elettrici, cosa dice la legge: chi può portarli e in quali condizioni

La legge 28 febbraio 2020, n. 8, che ha convertito con modificazioni il decreto-legge cosiddetto "decreto milleproroghe", ha introdotto, tra le altre cose, anche disposizioni sulla circolazione dei "dispositivi per la micromobilità elettrica e sui veicoli atipici". La norma, oltre a prorogare di dodici mesi il termine di conclusione della sperimentazione, portandolo al 27 luglio 2022, disciplina la circolazione dei monopattini elettrici, anche al di fuori dell'ambito della sperimentazione, e dei segway, hoverboard, monowheel e degli analoghi dispositivi elettrici di mobilità personale.

Possono guidare i monopattini sia i maggiorenni sia i minorenni che abbiano compiuto 14 anni. Per gli under 18 è obbligatorio l’utilizzo del casco. Dal 2020 i monopattini elettrici sono equiparati ai velocipedi. Questa equiparazione riguarda esclusivamente i "monopattini che rientrano nei limiti di potenza e velocità" definiti precedentemente dal decreto sulla Micromobilità dell’anno precedente, ossia in una potenza massima di 0,5 KW ed entro i 20 km/h.

La circolazione dei monopattini elettrici, per effetto dell'equiparazione ai velocipedi, non è soggetta a particolari prescrizioni relative all'omologazione, approvazione, immatricolazione, targatura, copertura assicurativa. Per circolare su strada, però, devono rispondere a determinate caratteristiche. Devono infatti avere un motore elettrico di potenza nominale continuativa non superiore a 0,50 kW (500 watt) e un limitatore di velocità che non consenta di superare i 25 km/h quando circolano sulla carreggiata delle strage (nelle aree pedonali la velocità massima non deve superare i 6 km/h). Devono essere dotati di un campanello per le segnalazioni acustiche, avere componenti specifici per monopattini elettrici, riportare la marcatura "CE" e da mezz'ora dopo il tramonto, durante tutto il periodo dell'oscurità, e di giorno, qualora le condizioni atmosferiche richiedano l'illuminazione, devono essere equipaggiati con luci bianche o gialle anteriori e con luci rosse e catadiottri rossi posteriori per le segnalazioni visive ed in mancanza non possono essere utilizzati, ma solamente condotti o trasportati a mano. Non possono infine avere il posto a sedere per chi li guida in quanto destinati ad essere utilizzati da quest'ultimo con postura in piedi.

Le richieste di Aci sui monopattini

Qualche settimana fa il presidente dell’Automobile Club Italia (Aci) Angelo Sticchi Damiani era intervenuto audizione in commissione Trasporti alla Camera, nell'ambito dell'esame della proposta di legge dedicata alla circolazione dei monopattini elettrici. Una proposta che prevede l'omologazione per la produzione, regole omogenee, una targhetta di riconoscimento, obbligo del casco, formazione e obbligo d'assicurazione per quelli più potenti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monopattini pericolosi, un morto anche nel ravennate: "5 volte più rischiosi delle auto"

RavennaToday è in caricamento