rotate-mobile
Cronaca Casola Valsenio

70esimo dei combattimenti di Monte Battaglia: ristrutturato il sito monumentale

n questi giorni nel sito di Monte Battaglia si sono terminati alcuni interventi di riqualificazione. Si tratta di interventi che hanno avuto un costo di 18mila euro finanziati con risorse del Comune di Casola Valsenio e dell'Anpi

Ricorre quest'anno il 70° anniversario dei sanguinosi combattimenti che nel 1944, durante il passaggio del fronte nella II Guerra Mondiale, sconvolsero il crinale tra Senio e Santerno, con epicentro Monte Battaglia e la sua rocca medievale. Gli scontri iniziarono il 27 settembre 1944, quando i partigiani della 36ma Brigata Garibaldi vi si appostarono insieme ai Blue Devils americani. Da quel momento i tedeschi tentarono di tutto per riconquistare la vetta. Sul monte, dal 29 settembre rimasero solo gli americani, rimpiazzati il 5 ottobre da reparti inglesi che vi rimasero, combattendo, fino all'11 ottobre.

Quel luogo di sangue e di dolore è oggi diventato oggi luogo di riconciliazione e di pace, di impegno contro la sopraffazione e la guerra. E l'incontro che vi si svolge ogni anno, nella prima domenica di settembre, è l'occasione per ribadire la volontà e l'impegno per la pace.
Il programma degli eventi commemorativi prevede per giovedì 4 settembre alle ore 20.30 nella sala Nolasco Biagi la presentazione del libro a fumetti "Monte Battaglia - una storia della Linea Gotica". L'opera di Paolini, Cortesi, Peddes narra dello sfondamento della Linea Gotica nel settembre 1944. Seguirà la proiezione del video su Aurelio Ricciardelli "Partigiano per sempre".

Venerdì 5 settembre alle ore 20.30 nella sala Azzurra del Municipio si terrà l'inaugurazione della mostra fotografica "La 'piccola Cassino' tra guerra e pace" realizzata dall'ANPI e dal Circolo Fotografico Casolano. Sabato 6 settembre alle 18.00, nella Biblioteca comunale "Giuseppe Pittano" verrà presentato il libro "Monte Battaglia 1944 - Dal mito alla storia" di Valerio Calderoni. Infine domenica 7 settembre alle ore 9.15 ci sarà il ritrovo presso il Municipio di Casola Valsenio con la posa di una corona d'alloro al monumento di Largo Giuseppe Nembrini e ai cippi di Sant'Apollinare e San Rufillo.

Alle ore 10.30, a Monte Battaglia scoprimento della targa dedicata a Aurelio Ricciardelli 'custode' di Monte Battaglia. Di seguito proseguiranno le celebrazione del 70° anniversario dei combattimenti di Monte Battaglia alla presenza delle Autorità civili, militari e delle Associazioni combattentistiche e d'arma. Per l'occasione è previsto l'intervento del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti. Si continuerà con il pranzo organizzato dall'ANPI di Casola Valsenio e Castel del Rio e nel pomeriggio musiche e storie della Resistenza.

In questi giorni nel sito di Monte Battaglia si sono terminati alcuni interventi di riqualificazione. Si tratta di interventi che hanno avuto un costo di 18mila euro finanziati con risorse del Comune di Casola Valsenio e dell'Anpi. Nello specifico si tratta della sistemazione della strada di servizio che porta all'area monumentale, la messa a dimora di una nuova ringhiera in legno, della sistemazione dell'illuminazione del vialetto che congiunge l'area della Rocca con il punto ristoro dell'Anpi, l'intervento di ripulitura dalle erbacce della rocca stessa e la sistemazione delle panchine presenti nella zona monumentale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

70esimo dei combattimenti di Monte Battaglia: ristrutturato il sito monumentale

RavennaToday è in caricamento